Cavarei, un incontro sui sogni e le autonomie nelle persone con disabilità

Sabato alle ore 9,30 presso la nuova sala convegni di Via Bazzoli,12 -Forlì, si terrà un incontro organizzato da Cavarei e dal Consorzio Solidarietà Sociale sul tema: La realizzazione delle aspirazioni e delle autonomie nelle persone con disabilità. A condurre l' incontro, a gestire le interviste ed a proporre i vari protagonisti sarà il giornalista Fabio Gavelli.

Il programma della mattinata prevede: la presentazione del Libro prodotto dalla Coop. Sociale Tangram " Vietato calpestare i sogni" con la presenza delle autrici Casamenti Patrizia e Rachele Biagini - l'illustrazione del Progetto Whi Not a cura di Francesca Gozi- alcune testimonianze di persone disabili che hanno raggiunto importanti traguardi nello sport, nel lavoro e nell'arte - ed infine un intervento di Barbara Ghetti - Psicologa sull'importanza delle aspirazioni e dei sogni come stimolo per la realizzazione personale.

Il focus principale dell'incontro sarà l'autonomia, un traguardo importante per la persona con disabilità, che deve essere alimentata nel tempo, educando la persona fin da piccola nel suo raggiungimento. Nella crescita verso l'autonomia spesso ci si deve confrontare con un una serie di ostacoli che da un lato riflettono le difficoltà specificatamente legate al deficit, dall'altro anche atteggiamenti ambivalenti delle persone che si relazionano con le persone disabili e che faticano a comprendere le reali potenzialità di ognuno, impedendo loro una crescita autonoma.

L'evento è rivolto agli educatori, agli insegnanti, alle famiglie, a tutti coloro che operano per l'inclusione sociale ed a tutta la cittadinanza interessata alle tematiche trattate. Come riportato nell'introduzione del Libro che verrà presentato: è un invito a non smettere mai di sognare, perché nei sogni di ognuno di noi è custodita l'energia per andare incontro al futuro.

Per informazioni 3283206387