rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Corso Giuseppe Garibaldi, 42

L’Istituto Musicale Masini "invaso" dai bimbi delle scuole protagonisti di "Volare con Mary"

Il progetto era iniziato a gennaio nelle scuole che ne hanno fatto richiesta, puntando all'importante obiettivo sensibilizzare i bambini alla musica attraverso il canto

l'Istituto Musicale Masini "invaso" dai bambini delle scuole primarie protagonisti di "Volare con Mary" venerdì mattina presso l'Istituto Musicale "A. Masini" si è concluso l'impegnativo progetto "Cantiamo con l'orchestra"che ha visto la festosa partecipazione di 360 bambini alunni della scuola primaria del nostro territorio. Seguendo le indicazione predisposte da didatti esperti come i professori Valerio Mugnai e Roberta Fabbri i bimbi hanno cantato "Mary Poppins" accompagnati dalla Giovane Orchestra "A. Masini". I bambini e le bambine hanno vissuto da protagonisti un'esperienza nuova e formativa attraverso il canto e la musica in qualità di "coristi" ed esecutori in un vero e proprio evento musicale.

L'intento è stato quello di gratificare i piccoli allievi con la scelta dei brani e dei testi utilizzando un repertorio di loro comprensione per coinvolgerli al massimo, tenendo conto che l'avvicinamento alla musica avviene in primo luogo attraverso un'esperienza diretta prima di uno studio teorico. Il progetto era iniziato a gennaio nelle scuole che ne hanno fatto richiesta, puntando all'importante obiettivo sensibilizzare i bambini alla musica attraverso il canto. La Giovane Orchestra "A. Masini", composta da ragazzi poco più grandi di loro, diretta dal Prof. Fausto Fiorentini, ha reso spettacolare l'esecuzione. Lo spettacolo sarà replicato al Teatro "Diego Fabbri" la sera del 23 maggio a ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Istituto Musicale Masini "invaso" dai bimbi delle scuole protagonisti di "Volare con Mary"

ForlìToday è in caricamento