rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

"La poesia dell'avventura e il fascino della Cina" entrano in carcere

L'evento, proposto da Fara Editore in sinergia con l'Area Pedagogica del carcere, prevede la partecipazione di due artisti che presentano due storie di ordinaria umanità

Proseguono gli incontri nella Biblioteca del carcere di Forlì gli incontri per offrire ai deternuti momenti di riflessione e di formazione culturale. Sabato sarà protagonista “la poesia dell’avventura e il fascino della Cina”. L'evento, proposto da Fara Editore in sinergia con l’Area Pedagogica del carcere, prevede la partecipazione di due artisti che presentano due storie di ordinaria umanità. Una riguarda la disperata richiesta di accoglienza all’Europa da parte dei migranti che spesso con le loro barche affondano nel Mediterraneo.

L’altra storia, viceversa, rappresenta la generosa dedizione agli altri da parte del missionario Padre Matteo Ricci,  in Cina  negli anni tra il 1582 e il 1610 e  sarà raccontata dalla fotografa e poetessa Ardea Montebelli. Ogni incontro culturale prevede un incontro propedeutico di preparazione nelle varie sezioni dell’Istituto da parte di Gabriella Mazzotti di Linea Rosa e Guido Passini, poeta e Presidente della Associazioni Davide e Guido/Insieme- Fibrosi Cistica, in cui narra la storia degli autori, giornalisti e artisti che faranno la rappresentazione e il tema che porteranno per l’incontro. Ciò permette una maggiore consapevolezza da parte dei partecipanti.

                               

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La poesia dell'avventura e il fascino della Cina" entrano in carcere

ForlìToday è in caricamento