rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi Predappio

A 70 anni dalla Liberazione, rievocazione storica sui passi del 2° Corpo polacco

Oltre alla rievocazione storica, la due giorni prevede anche altre iniziative come mostre, convegni e momenti ufficiali lungo le varie tappe previste nelle colline del forlivese

Per celebrare il settantesimo anniversario della Liberazione (1945 - 2015) l’associazione culturale “Eredità e Memoria” di Imola organizza una rievocazione storica dedicata al Secondo Corpo d'Armata Polacco, formazione militare che ha liberato gran parte dei paesi della collina forlivese. L’obiettivo è di riconoscere, con strumenti diversi, lo sforzo di uomini e donne che misero a rischio la propria vita per poter difendere quei principi di libertà e democrazia alla base del mondo di oggi, per far conoscere la storia passata e per costruire un futuro più maturo e consapevole da consegnare alle prossime generazioni.
 
La manifestazione, in programma sabato e domenica, prevede una sfilata di veicoli militari d'epoca lungo un percorso dei luoghi della memoria che ha segnato le tappe della Liberazione italiana, attraverso i comuni di Predappio, Meldola, Galeata, Santa Sofia, Rocca San Casciano, Dovadola, Castrocaro Terme e Terra del Sole, con rientro a Imola nella serata di domenica. A Predappio il convoglio arriverà sabato alle 10 circa, fermandosi per una colazione offerta dal gruppo sportivo di San Savino e dal Comune di Predappio. Oltre alla rievocazione storica, la due giorni prevede anche altre iniziative come mostre, convegni e momenti ufficiali lungo le varie tappe previste nelle colline del forlivese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 70 anni dalla Liberazione, rievocazione storica sui passi del 2° Corpo polacco

ForlìToday è in caricamento