rotate-mobile
Location

Palazzo Romagnoli

Via Albicini Cesare, 12 - Forlì

Il Palazzo Romagnoli - Reggiani prende il nome dalla famiglia Romagnoli di origine cesenate, che si stabilì a Forlì dal 1806 quando Lorenzo Romagnoli divenne prefetto della città durante il governo francese, e dalla famiglia Reggiani. Girolamo Lorenzo Reggiani sposò l’ultima discendente Virginia e assunse il cognome di Reggiani Romagnoli. L'edificio, venduto dalla famiglia nel 1965 al Comune, è stato a lungo destinato dall'Esercito a sede del distretto militare della Provincia di Forlì per la visita medica di leva.

A due passi dai Musei San Domenico, Palazzo Romagnoli, dopo il recente restauro, ospita le Collezioni civiche del Novecento, in particolare il piano terra è dedicato all'esposizione permanente della prestigiosa Collezione Verzocchi, mentre al primo piano sono collocate una selezione di opere tra cui gli oli e le incisioni di Morandi della Donazione Righini, le sculture di Wildt legate alla figura di Raniero Paulucci de Calboli e 'La grande Romagna', di opere pittoriche e plastiche rappresentative del vasto e composito patrimonio novecentesco forlivese.

Per informazioni:
Telefono: 0543 712627 - 0543 712609 - 712602
Fax 0543 712618
E-mail: musei@comune.forli.fc.it

Come si raggiunge
Il Museo, accessibile ai disabili, si può raggiungere: in bus dalla stazione ferroviaria (linea 1 fino a piazza Saffi); in auto con parcheggio in piazza Dante Alighieri, in piazza Duomo e in Piazza Guido Da Montefeltro (sosta a pagamento) oppure Parcheggio Dell'Argine in Via Salinatore (gratuito).


 

 

Eventi in programma

Non ci sono eventi

Eventi conclusi

ForlìToday è in caricamento