← Tutte le location

Location

Teatro Testori

Teatro di prosa, spettacoli per le scuole e per le famiglie, danza, laboratori, esposizioni, concerti, eventi, produzione di spettacoli: questo è il Teatro Testori di Forlì. Spazio unico nel panorama cittadino, il Teatro Testori è sede di Elsinor Teatro Stabile d'Innovazione, primo centro interregionale italiano di produzione e programmazione teatrale. Il Teatro Giovanni Testori apre a Forlì negli anni Settanta. Da sempre propone una programmazione ricca e variegata, portando a Forlì importanti compagnie e artisti del panorama nazionale e internazionale, sia sul versante del teatro di prosa sia su quello del teatro per l'infanzia e la gioventù. Grazie al lavoro della compagnia di casa ospita la creazione di numerose nuove produzioni teatrali. Lo spazio teatrale è ricavato da un vecchio locale fino ad allora adibito a magazzino artigianale (l’architettura esterna ne tradisce l’origine). 

Nel 1995 la sala subisce un radicale restauro, su progetto dell’architetto forlivese Raoul Benghi. Vengono per prima cosa smantellati i vecchi manufatti che ne limitano il soffitto: si rivela in tal modo una nuova e più interessante prospettiva volumetrica. Lo spazio scenico, ed in particolare la torre scenica, viene interamente ristrutturato e reso maggiormente funzionale. Ma l’intervento che più di ogni altro qualifica l’ideazione è quello che riguarda lo spazio riservato al pubblico: l’obiettivo è quello di coniugare le caratteristiche strutturali, riportate per l’occasione allo stato primitivo (il che implica la rimozione del solaio, lo smantellamento dei rivestimenti paretali perimetrali ed altri interventi), con una sorta di “arredo” che da un lato riveli ed esalti l’originale utilizzo del “contenitore” e dall’altro fornisca un valido supporto tecnico-funzionale, nonché un accogliente luogo riservato al pubblico. Le pareti della sala vengono infatti dotate di un caldo mattone faccia a vista. Il volume della sala stessa viene attraversato nelle diverse direzioni ortogonali, su piani diversi, da alcuni camminamenti, realizzati in carpenteria metallo-lignea, che, oltre a svolgere un compito squisitamente tecnico, suggeriscono all’osservatore l’immagine di una sorta di “infiniti percorsi” che mettono in comunicazione la platea con lo spazio scenico, lo spettatore con l’attore.

Posti in Sala: 279
Palchi/galleria/loggione: 0
Posti totali: 279

ACCESSO
Il teatro Testori si trova in via Amerigo Vespucci 13, a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria e a circa 10 minuti dal casello autostradale. Facilmente raggiungibile tramite la viabilità urbana di Forlì.
 

Eventi in programma

  • Non ci sono eventi

Eventi conclusi

  • "Le domeniche per le famiglie": "La casetta della Pimpa" al Teatro Testori

  • Al Teatro Testori "Sogno di una notte di mezza estate" con Andrea Soffiantini

  • Al teatro Testori di Forlì "Sogno di una notte di mezza estate"

  • "Diamanti a colazione": l'America degli anni '40 rinasce al Testori

  • Al Teatro Testori "Tutto casa, letto e chiesa"

  • "Stop! Dov'è papà?" al teatro Testori

    • Gratis
  • "Materia di Prodigi": terzo appuntamento con "La stanza di Veronica"

  • Lora, la prostituta romagnola si racconta per beneficenza

  • "Occupy This Music", il live di Francesco Giardinazzo e il Riot Power Trio

  • Al Teatro Testori "Mi hanno chiesto se Sono Felice e io ho parlato di te"

  • Concerto a Domenico Modugno nei 20 anni dalla sua scomparsa

    • Gratis

Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di questa location?

Attiva Notifiche

Torna su
ForlìToday è in caricamento