rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

"Il Maggio dei Libri" alla Fanzinoteca d'Italia con letture e fanzine

Al Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia, sono in programma esposizioni, incontri, attivare discussioni aperte e anche trasferte

È iniziato "Il Maggio dei Libri" 2017, la campagna nazionale di promozione della lettura, giunta quest’anno alla settima edizione e alla quale la Fanzinoteca d'Italia ha aderito fin dall'inizio. Sulla scia del claim istituzionale di questa edizione "Leggiamo insieme", nulla di più allineata è l'iniziativa fanzinotecaria proposta "Leggere le fanzine - Fanzine da leggere". Al Centro Nazionale Studi Fanzine - Fanzinoteca d'Italia, sono in programma esposizioni, incontri, attivare discussioni aperte e anche trasferte. "Una novità di questa edizione - spiega l'esperto fanzinotecario, Gianluca Umiliacchi - e che sta suscitando interesse è l'adesione dei tanti corsisti che stanno seguendo "Andiamo a Fumettare", alla Fabbrica delle Candele, una partecipazione per sensibilizzare i giovani come la lettura sia uno strumento di benessere. Leggere le fanzine fa bene, è piacevole e salutare; aprono nuove prospettive e arricchiscono il bagaglio esperienziale e culturale. Risulta quindi naturale che la lettura di fanzine è una lettura attuata come strumento di benessere, ne sono testimonianza non solo la gioia che si prova a leggerla ma, in particolar modo, il quantitativo di fanzinari e/o lettori di fanzine divenuti, nel tempo, professionisti del loro ambito di passione". Con l’obiettivo di sottolineare il valore della lettura di fanzine come valido strumento di crescita personale, civile e sociale, la Fanzinoteca d'Italia dal 21 al 23 aprile, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, promossa dall’Unesco, ha dato avvio iniziando con uno slancio particolare alle varie iniziative progettate per l'occasione con la conclusione per il 31 maggio. Fanzine, fino ad esaurimento scorte, a tutto il pubblico partecipante alle varie iniziative.
 
 "Nell'epoca attuale, basata cioè sempre di più sull’interazione digitale tramite internet, anche il modo di fruire e leggere si evolve e diventa “social” - afferma Umiliacchi -: sia nel senso di una maggiore condivisione sia nel senso di una partecipazione diretta all’esperienza di lettura. A tale scopo il Centro Nazionale Studi Fanzine ha dato corpo ad un luogo virtuale adatto a questa attività, l' "Archivio Nazionale Fanzine digitali italiane" posto presso la sede fanzinotecaria e curato dalla Staff, sarà implementato e aggiornato periodicamente. Sempre più ricco e coinvolgente, in un’ottica di partecipazione condivisa, che favorisca l’interazione fra tipologie di persone diverse, questa settima adesione vede la proposta per una serie di iniziative dedicate all’insegna della qualità. Eventi, elaborati con la consulenza di  Martina Elisa Piacente, per vivere a tutto tondo la passione fanzinara attraverso la presentazione di prodotti auto-editi, in grado di scandire la grande varietà inedita e atipica dei loro contenuti".

"Serie di incontri col fine di stimolare l'interesse di intraprendere un percorso che vede come dalla passione prenda forma la professione, trasferta a Milano con l'occasione di confronto fra le varie realtà nazionali che operano nel settore della ricerca e salvaguardia dei prodotti fanzinari - annuncia Umiliacchi -. llustrando e rappresentando, con documenti introvabili, altrettanti punti di osservazione su un preciso spaccato atipico della nostra cultura nazionale, esponendo i pezzi tra i più importanti di questo primo ed unico Archivio Nazionale Fanzine Italiane, si testimonia la peculiarità culturale unica nel suo genere del mondo fanzinaro e, contemporaneamente, si offre uno spunto altamente significativo del legame italiano di fanzine/lettura. Quella lettura fatta di acquisizione dati e informazione per poter realizzare i contenuti delle fanzine, quella lettura fatti di osservazione e approfondimento per l'auto-edizione delle fanzine, ed in fine, quella lettura fatta dai fruitori nello sfogliare le pagine della stessa fanzine".

Il Maggio dei Libri è promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la partecipazione di partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco. Si tratta, spiega Umiliacchi, di "un'altra proposta fanzinotecaria, che proseguendo sulla scia delle molte attività in calendario previsto per la manifestazione "Un Grande Vivere" 2017, permetterà a tutti gli appassionati e i curiosi dell'auto-edizione di avere le occasioni per scoprire e conoscere la vastità dell'editoria fanzinara nazionale. Il notevole incremento in termini di interessati, provenienti da tutta Italia e anche dall'estero, dimostra con chiarezza la sempre maggiore attenzione per le realtà dell'editoria fanzinara, gli appassionati e i curiosi dell'auto-edizione potranno scoprire e conoscere la vastità dell'editoria fanzinara. Ricordiamo che la “Biblioteca delle fanzine” al momento per problemi con la Giunta Drei non ha la disponibilità delle due aperture pubbliche settimanali, nonostante questo, previo accordo, si possono fare aperture su richiesta". Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni è disponibile il sito www.fanzinoteca.it o la e-mail fanzinoteca@fanzineitaliane.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Maggio dei Libri" alla Fanzinoteca d'Italia con letture e fanzine

ForlìToday è in caricamento