rotate-mobile
Manifestazioni Castrocaro Terme e Terra del Sole

Festival di Castrocaro, nella 56esima edizione trionfa Davide Papasidero

Gigliola Cinquetti, Zucchero ed ora Davide Papasidero. E' lui il vincitore della 56esima edizione del Festival di Castrocaro "Voci nuove volti nuovi", la storica manifestazione dedicata ai nuovi talenti della canzone italiana

Gigliola Cinquetti, Zucchero ed ora Davide Papasidero. E’ lui il vincitore della 56esima edizione del Festival di Castrocaro “Voci nuove volti nuovi”, la storica manifestazione dedicata ai nuovi talenti della canzone italiana. Il 22enne di Roma ha convinto la Giuria, formata da Iva Zanicchi (Presidente), Claudio Cecchetto, Isabelle Adriani, Alexia e Marco Masini, prima con la sua originalissima interpretazione di “Un'emozione da poco” di Anna Oxa (con la quale aveva superato Paola Bivona, eliminandola) e quindi con il suo inedito “Non voltarti più”. La sfida finale contro Francesco Ciapica l’ha visto trionfare nuovamente e, questa volta, in maniera definitiva.
 
22enne di Roma, Davide Papasidero si era già fatto notare nella quinta edizione di X Factor, nella quale era nella squadra di Morgan. La sua vittoria è arrivata al termine di una serata entusiasmante, nel corso della quale si sono succeduti gli interventi telefonici a sorpresa di Fiorello e Jovanotti. Ad accompagnare ed incoraggiare i ragazzi in gara sul palco, c’erano anche Paolo Mengoli, Fiordaliso, Paolo Vallesi, Lighea, Michele Pecora e Donatella Milani, già finalisti e vincitori di edizioni passate del Festival di Castrocaro. Grande mattatore, il conduttore Pupo, che con la sua energia ha saputo coinvolgere il pubblico presente in Piazza d’Armi a Terra del Sole, così come quello da casa.

Festival di Castrocaro: le foto della finalissima

Tanto apprezzamento anche per l’intervento di Patty Pravo, esibitasi sulle note di un medley dei suoi più grandi successi (in particolare ”Se perdo te” e “Pazza idea”) e poi con “Dimmi che non vuoi morire”. Appassionati melomani e non solo, infine, hanno potuto ascoltare la performance del soprano russo Ekaterina Gaidanskaya, vincitrice del Festival Internazionale Voce Canto Lirico 2013. Entrambe sono state accompagnate, così come per tutte le esibizioni dal vivo della serata, dall’orchestra diretta da Stefano Palatresi.
 
Davide Papasidero non è stato l’unico vincitore della serata: a Emilio Carrino è andato infatti il Premio per il Volto Nuovo, assegnato da una Giuria presieduta da Luigi Pieraccini, Sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole. A tre concorrenti, il cui nome verrà reso noto nei  prossimi giorni, Barley Arts offrirà la possibilità di aprire altrettanti concerti di artisti nazionali ed internazionali.
 
La manifestazione è stata organizzata da Nove Eventi, cordata formata da un insieme di società operanti da oltre 20 anni nel mondo dello spettacolo, dall’ambito discografico all’organizzazione di concerti; tra i soci, Vittorio Costa, primo motore del progetto e consulente legale di molti artisti italiani di successo. Direttore Artistico del Festival di Castrocaro è invece il giornalista Massimo Cotto, scopritore di talenti come Arisa, Noemi e Simona Molinari nel corso di SanremoLab del 2009.
 
DI MAIO - La prima serata in diretta su Rai Uno ha ottenuto il 15,79% di share con 2,8 milioni di spettatori medi; in netto aumento rispetto al 2012, quando lo stesso dato registrò un più modesto 13,74% con 2,1 milioni di spettatori. "I dati di ascolto sulla serata finale del Festival di Castrocaro gettano le giuste basi per affrontare con la Rai il tema del rinnovo del contratto per le future edizioni della rassegna. Un risultato che migliora di due punti percentuali il dato 2012 e conferma la bontà del lavoro di squadra fatto per l'evento di quest'anno", commenta il deputato forlivese Marco Di Maio, dopo la pubblicazione dei risultati dello "share" televisivo ottenuto dalla finale del festival "Voci nuove".

"L'investimento compiuto dalla Rai - afferma Di Maio - si conferma positivo sia per l'azienda che per il territorio di Castrocaro e Terra del Sole. Forti di questo risultato bisogna da subito mettersi al lavoro per il 2014, confidando in un impegno ancora maggiore della Rai e per rendere questo evento sempre più benefico per l'immagine, il turismo e l'economia castrocarese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival di Castrocaro, nella 56esima edizione trionfa Davide Papasidero

ForlìToday è in caricamento