rotate-mobile
Manifestazioni

Parte dal ravennate il blog tour 2014 della settimana del Buon Vivere

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Anche l'edizione 2014 della Settimana del Buon Vivere, promossa da Legacoop Romagna, avrà un respiro internazionale grazie ad un nutrito gruppo di blogger specializzati nei viaggi e nel cibo. I partecipanti del Blog Tour dell'edizione 2014 provengono da Brasile, Stati Uniti, Norvegia, Irlanda e Italia. La parola chiave (l'hashtag) è: #romagnabuonvivere.

Il loro viaggio alla scoperta del territorio partirà mercoledì 1 ottobre da Riolo Terme, dove saranno ospitati al Grand Hotel delle Terme e accolti all'arrivo dall'amministrazione comunale e dal responsabile area Ravenna di Legacoop Romagna, Valeriano Solaroli. Sono previste sia la visita al centro termale per immergersi nelle acque curative che la visita alla Rocca, guidata da Caterina Sforza. I blogger parteciperanno quindi ad un corso di cucina presso il giardino delle erbe officinali a Casola Valsenio.

La seconda parte del tour, a partire da sabato 4 ottobre, sarà dedicata al mare con l'escursione su una barca da pesca storica alla scoperta degli allevamenti di cozze nella zona di Cattolica. Anche qui ci sarà spazio per un workshop di cucina tenuto presso l'Arboreto Cicchetti a Riccione per imparare a cucinare con i fiori. L'esplorazione del territorio continuerà con un trekking guidato a Talamello e verso le rive del Marecchia alla scoperta di una Rimini diversa. Per finire il gruppo visiterà l'Acquario di Cattolica, il secondo più importante d'Italia. In questa seconda parte del tour i blogger saranno accompagnati dal responsabile area Rimini di Legacoop Romagna, Massimo Gottifredi, e alloggeranno all'Hotel San Giorgio di Riccione.

I blogger coinvolti sono: Alessandra Catania di 21grammy.com che ha collaborato con l'organizzazione fungendo da raccordo con il gruppo, Rick Zullo di rickzullo.com, Liliana Monticone di blog.lilianamonticone.com/, Noel Morata di travelphotodiscovery.com, Susan Fitzgerald di vibrantireland.com, Janicke Hansen di norskereiseblogger.blogspot.no, Toni Debella di browsingitaly.com, Maria Arruio di viagemitalia.com. È il secondo anno che la Settimana del Buon Vivere ospita un blog tour. L'edizione 2013 si era concentrata su Forlì e Cesena: arte, cultura, storia ma anche enogastronomia ed eccellenze aziendali del territorio. Un panorama che i blogger hanno raccontato sui loro blog, vincendo anche il premio di Italy Magazine per il miglior post su arte e cultura. Quest'anno, con la nascita di Legacoop Romagna, l'organizzazione ha allargato la visita a tutta l'area vasta.

La Settimana del Buon Vivere in Romagna dal 2 al 5 ottobre

La quinta edizione della Settimana del Buon Vivere, promossa da Legacoop Romagna, è in programma dal 2 al 5 ottobre a Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna. Tra gli ospiti Umberto Galimberti, Giobbe Covatta, Biagio Antonacci, Ale&Franz, Enrico Ruggeri, Antonino Cannavacciuolo, Gianni Riotta, Lella Costa, Giuseppe Cederna, Serena Dandini, Monsignor Franco Perazzolo del Pontificio Consiglio della Cultura, l'Imam di Milano Yahya Pallavicini e il ministro del Lavoro Giuliano Poletti.

La manifestazione promuove azioni e progetti legati al bene comune, sinonimo di coesione tra generi, generazioni e culture. Sette i temi su cui si articola il programma: Economia Etica, Bene Comune, Cultura, Alimentazione, Salute, Benessere e Coesione. Partecipano decine di partner locali, nazionali e internazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte dal ravennate il blog tour 2014 della settimana del Buon Vivere

ForlìToday è in caricamento