rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Manifestazioni Forlimpopoli

Successo per la Festa Artusiana: grande presenza con 20mila persone a serata

E sempre a proposito di Romagna, un’altra soddisfazione è stato l’esito del concorso dedicato ai migliori Nocini della nostra regione, che ha premiato il forlimpopolese Alessandro Pasini nel Premio Speciale miglior romagnolo

La Festa Artusiana “maggiorenne” dedicata a Romagna Mia non poteva che terminare celebrando il maestro Secondo Casadei, alla presenza della figlia Riccarda e con il pubblico intento a ballare e cantare sulle note della musica popolare. E sempre a proposito di Romagna, un’altra soddisfazione è stato l’esito del concorso dedicato ai migliori Nocini della nostra regione, che ha premiato il forlimpopolese Alessandro Pasini nel Premio Speciale miglior romagnolo, nonché terzo nella classica generale, a dimostrazione della notevole crescita della qualità delle nostre produzioni.

Due momenti simbolici di una Festa che ancora una volta ha confermato Forlimpopoli baricentro della cucina nazionale e internazionale, forte dei suoi 150 appuntamenti fra laboratori, degustazioni e mostre, una ventina di incontri imperniati sulla cultura del cibo, 51 punti di ristorazione dislocati in diversi luoghi, in aggiunta agli 11 ristoranti già presenti nella città. Grande la partecipazione agli eventi musicali, teatrali, al cinema, alle mostre, agli incontri in Piazza Berta e Rita e agli aperitivi di Casa Artusi. Insomma, tanta gente, da terre e vicine e lontane, per una media a serata, secondo gli organizzatori, di circa 20mila persone, con picchi di 30mila persone.

“Ringraziamo tutti coloro che hanno consentito alla buona riuscita di questa diciottesima edizione, ai tanti volontari e amici che credono in questa manifestazione, al pubblico che ancora una volta è accorso in massa a Forlimpopoli – affermano il sindaco Mauro Grandini e l’assessore Adriano Bonetti – L’offerta culinaria di qualità, i numerosi eventi culturali e gli spettacoli, la riapertura di alcuni luoghi negli anni passati non fruibili (pensiamo ad esempio al vicolo Morto), hanno fatto sì che ancora una volta la Festa Artusiana rispondesse alla grande a questo evento. Un plauso va al lavoro di Simone Toni, al suo laboratorio Artusiano, che ha portato all’evento artisti di ottima qualità, molti dei quali non conoscevano la nostra realtà. Siamo aperti, infine, a una riflessione per esaltare il tessuto associativo della città, di cui, siamo certi, potrà dare un ulteriore valore aggiunto alla festa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per la Festa Artusiana: grande presenza con 20mila persone a serata

ForlìToday è in caricamento