rotate-mobile
Eventi

Marcia della Pace nel ricordo di Katia Zattoni: "Quello che ci ha dato rimane con noi"

Il ricordo di colei che ha voluto e creato la Marcia della Pace Romagna Forlì-Bertinoro sarà sicuramente forte domenica. Questo è il primo anno in cui l'iniziativa si svolge senza Katia Zattoni

Il ricordo di colei che ha voluto e creato la Marcia della Pace Romagna Forlì-Bertinoro sarà sicuramente forte domenica. Questo è il primo anno in cui l'iniziativa si svolge senza Katia Zattoni, scomparsa lo scorso 8 ottobre, dopo una lunga malattia: da assessore aveva voluto fortemente la nascita della manifestazione. Il sindaco di Forlì Davide Drei non ha dubbi: “Quello che ci ha dato Katia continua a rimanere con noi. La Marcia della Pace è una delle cose più belle che ci ha lasciato”.

“Ereditiamo come nuovi amministratori questa esperienza, continuando a promuovere una cultura di pace, quest'anno guardando in maniera particolare a quello che succede in paesi non lontani da noi”, continua il primo cittadino.  Il Comune di Forlì fa parte da anni della Rete delle città nazionali che promuovono la cultura della Pace “e Katia, – ricorda Drei, allora assessore al welfare – grazie ai suoi contatti con diverse associazioni e con gli organizzatori della Marcia nazionale Perugia-Assisi, aveva voluto dare una continuità sul territorio a questo evento, che non si svolge tutti gli anni”. Nel 2012 è nata la Forlì-Bertinoro, con la prima edizione.

Anno scorso, invece, la Zattoni non poté partecipare, a causa dell'aggravarsi delle sue condizioni.  “La cena per la raccolta fondi sotto il Chiostro di San Mercuriale fu la sua ultima uscita pubblica – racconta Drei – e Roberto Balzani la salutò durante la Marcia con un 'abbraccio' da tutti i partecipanti. Era come se fosse con noi”.  

Sono cominciate sabato, al Parco di Via Dragoni, con un reading di poesie, le iniziative che porteranno alla terza edizione della Forlì-Bertoinoro. Venerdì, alle 20.30 ci sarà ancora una volta la cena di finanziamento al chiostro di San Mercuriale, che ha già registrato il tutto esaurito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcia della Pace nel ricordo di Katia Zattoni: "Quello che ci ha dato rimane con noi"

ForlìToday è in caricamento