rotate-mobile
Eventi

Cala il sipario sui 'Mercoledì del Cuore': circa 200 eventi, una media di 5mila persone a serata

Complessivamente sono stati circa 200 gli eventi proposti, di cui 180 musicali, poiché la musica, in tutte le sue forme e declinazioni, rimane la protagonista principale della rassegna

L’edizione 2014 dei Mercoledì del Cuore, appena conclusa, sarà ricordata per l’entusiasmo e l’energia che per due mesi hanno riempito il centro storico di Forlì. Da inizio giugno a fine luglio, ognuna delle 9 serate dell’iniziativa (l’ultima delle quali aggiunta proprio su richiesta degli esercenti) ha visto una media di 5mila persone affollare il cuore della città per assistere a spettacoli per tutti i gusti tra musica, danza, sport, cultura ed animazione per i più piccoli.

Complessivamente sono stati circa 200 gli eventi proposti, di cui 180 musicali, poiché la musica, in tutte le sue forme e declinazioni, rimane la protagonista principale della rassegna. E’ stata al centro del flash mob con la trascinante Power Marching Band, che ha contagiato con le sue percussioni il pubblico per le vie del centro e creato un serpentone che si è mosso per il centro storico nella prima serata della rassegna, ed ha fatto da cornice anche al grande spettacolo di cabaret di mercoledì 23 luglio, quando Piazza Saffi ed il centro di Forlì hanno avuto l’onore di ospitare il lancio in anteprima regionale del nuovo brand Unieuro, che ha regalato alla città una serata con i più divertenti e noti comici di Zelig.

Gli spettacoli hanno interessato ogni serata le vie e le piazze del centro storico, distribuendosi attorno ad oltre 30 locali pubblici associati a Forlì nel Cuore, la società di promozione che per il quinto anno consecutivo ha coordinato la manifestazione. Non solo musica, però, nelle serate di giugno e luglio che sono state fortunatamente sempre risparmiate dal maltempo e dalla pioggia che hanno imperversato per l’intera estate (almeno fino ad oggi): c’è stato spazio anche per la danza e per le esibizioni sportive realizzate da 7 tra scuole di ballo, società sportive dilettantistiche e palestre del territorio, che hanno proposto una grande varietà di spettacoli. E non è mancata, nemmeno quest’anno, la presenza del mondo associativo cittadino, con mostre ed iniziative di oltre dieci associazioni locali legate all’arte, allo sport e alla solidarietà.

Ampio spazio è stato dato anche alle iniziative per le famiglie e i più piccini con le animazioni per bambini in Piazza Cavour e in via Regnoli. Grande interesse, come sempre, per il ciclo di visite guidate, curate da Gabriele Zelli e Marco Viroli, che anche quest’anno hanno visto più di mille presenze, ed alle quali si è aggiunta una visita sui palazzi Liberty organizzata da esercenti e commercianti della zona di via Regnoli. Grande afflusso hanno fatto registrare i Musei Civici, eccezionalmente aperti nelle serate dei mercoledì per un totale di oltre mille visitatori che hanno partecipato a visite guidate, laboratori didattici, spettacoli, conferenze e concerti tra Palazzo Romagnoli (Collezioni del Novecento), Palazzo del Merenda, Musei San Domenico (Pinacoteca Civica) e Palazzo Gaddi (Museo Romagnolo del Teatro), ai quali si è aggiunto il Museo Ornitologico di Palazzo Numai-Foschi. Grande interesse ha suscitato in particolare, lo scorso 9 luglio, la presentazione del restauro del dipinto raffigurante la Crocefissione (copia del Tintoretto), con circa un centinaio di persone presenti a Palazzo del Merenda.

Anche quest’anno, dunque, i Mercoledì del Cuore si sono rivelati un evento di forte attrattività anche nei confronti dei non residenti; ciò è dovuto senz’altro ad una proposta variegata, che offre uno svago per tutti i gusti, ma anche al sempre maggior entusiasmo messo in campo da tutti gli esercenti ed i commercianti soci di Forlì nel Cuore. I Mercoledì del Cuore 2014 sono stati coordinati da Forlì nel Cuore in collaborazione con il Comune di Forlì, Provincia, Camera di Commercio e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Sostengono l’attività di Forlì nel Cuore le associazioni di categoria Ascom Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti e Cna, oltre alla Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cala il sipario sui 'Mercoledì del Cuore': circa 200 eventi, una media di 5mila persone a serata

ForlìToday è in caricamento