rotate-mobile
Mostre Castrocaro Terme e Terra del Sole

Castrocaro, oltre 100 visite al giorno per la mostra "Nel segno del Liberty"

Si è chiusa a fine giugno al Padiglione delle Feste delle Terme di Castrocaro la mostra “Nel segno del Liberty. La xilografia italiana agli inizi del novecento”,

Si è chiusa a fine giugno al Padiglione delle Feste delle Terme di Castrocaro la mostra “Nel segno del Liberty. La xilografia italiana agli inizi del novecento”, curata da Paola Babini e Beatrice Sansavini e realizzata con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmi di Forlì, della provincia di Forlì/Cesena, del Comune di Forlì, di Forlì per Ravenna 2019 e del Comune di Castrocaro.
 
Inaugurata lo scorso 22 febbraio e aperta al sabato, alla domenica e nei giorni festivi, l’esposizione ha riscontrato un grande successo di pubblico – oltre cinquemila visitatori in 19 weekend (per un totale di 43 giornate di apertura, contando anche gli altri giorni di festa), con una media di oltre 100 visitatori al giorno.

Il successo numerico si è abbinato al gradimento dei visitatori, dimostrato anche dalle moltissime frasi di apprezzamento registrate nel libro di mostra. E la scelta di realizzare l’esposizione in collaborazione (e in quasi totale contemporaneità) con la mostra forlivese sul Liberty al San Domenico si è rivelata decisamente vincente.

“Siamo davvero soddisfatte dell’esito dell’esposizione, che conferma la validità del progetto e il grande fascino suscitato da una struttura bellissima come il Padiglione delle Feste”, spiegano le curatrici.
Una struttura, peraltro, ancor poco conosciuta al grande pubblico: l’intento è quello di proseguire nella sua valorizzazione grazie ad ulteriori occasioni espositive, ma anche proseguendo il restauro dei suoi capolavori, dovuti al genio di Tito Chini: dopo le vetrate del salone centrale, restaurate negli anni passati, ora è in corso il restauro della Sala delle Carte, certamente uno degli spazi più peculiari e straordinari dell’intero Padiglione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castrocaro, oltre 100 visite al giorno per la mostra "Nel segno del Liberty"

ForlìToday è in caricamento