rotate-mobile
Mostre

Il Museo Romagnolo del Teatro apre in occasione delle serate di "Forlì nel Cuore"

Da mercoledì 11 giugno e per tutti i mercoledì del mese, il Museo Romagnolo del Teatro a Palazzo Gaddi aprirà in via sperimentale durante le serate di "Forlì nel Cuore"

Da mercoledì e per tutti i mercoledì del mese, il Museo Romagnolo del Teatro a Palazzo Gaddi aprirà in via sperimentale durante le serate di “Forlì nel Cuore”, grazie alla collaborazione tra Comune di Forlì, Lions Club Forlì Host e Istituto Musicale “Angelo Masini”. Il nucleo originario del Museo Romagnolo del Teatro è costituito dalle donazioni fatte dagli eredi del celebre tenore forlivese Angelo Masini e dal famoso soprano Maria Farneti.

Il Museo si articola in otto sale, di cui sei dedicate, rispettivamente, ad Angelo Masini, a Maria Farneti, al direttore di cori e compositore Cesare Martuzzi e ai suoi "Canterini Romagnoli", alla soubrette Ines Lidelba e all'attore Ermete Novelli. Le due sale residue sono occupate da strumenti musicali di varia tipologia e da memorie del distrutto Teatro Comunale di Forlì.

Nei mercoledì 11, 18 e 25 giugno il Museo del Teatro sarà aperto dalle 20,00 alle 23,00 e durante il primo appuntamento, mercoledì 11 giugno, ai visitatori sarà offerta una visita guidata gratuita a cura dell'Istituto Musicale “Angelo Masini” con partenza alle ore 20,30 e 21,30 (Info e Prenotazioni: 0543 712602 musei@comune.forli.fc.it )

Il programma degli eventi previsti presso i Musei della città di Forlì prevedono inoltre altre aperture straordinarie, visite guidate, laboratori didattici, spettacoli, conferenze e concerti a Palazzo Romagnoli, Musei San Domenico, Palazzo Gaddi, Palazzo del Merenda, Palazzo Numai-Foschi.

Gli ultimi due mercoledì del mese vedranno l'apertura serale anche di Palazzo Romagnoli: il 18 giugno si spegneranno le luci sulle collezioni durante una visita guidata “al buio” condotta dall'Arch. Andrea Savorelli che illustrerà il Palazzo e le sue decorazioni, mentre il 25 le visite guidate avranno come tema le vite d'artista.

Le aperture serali continueranno a luglio, il 2 e il 16 ai Musei San Domenico, mentre il 9 ci sarà l'apertura straordinaria del Salone Centrale e della Quadreria Piancastelli presso la Pinacoteca Civica a Palazzo del Merenda. In questa particolare occasione verrà presentato l'avvio del cantiere di restauro del dipinto raffigurante la Crocefissione (copia dal Tintoretto).

Proseguono inoltre le esposizioni temporanee a Palazzo Romagnoli e ai Musei San Domenico. Fino al 15 giugno saranno visitabili le mostre Liberty. Uno stile per l'Italia Moderna ai Musei San Domenico, Sign Invention e 10 esperienze per conoscere Giorgio Morandi a Palazzo Romagnoli, mentre Fuori Orario, mostra fotografica a cura dell'Associazione Regnoli 41 proseguirà fino al 29 giugno.

Gli eventi sono tutti ad ingresso libero, eccetto la mostra Liberty che prevede ingresso a pagamento

Il programma completo su www.cultura.comune.forli.fc.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Museo Romagnolo del Teatro apre in occasione delle serate di "Forlì nel Cuore"

ForlìToday è in caricamento