giovedì, 17 aprile 5℃

←Tutti gli eventi

In mostra "Seme cucito", la storia del baco da seta e della canapa

Redazione ForlìToday25 maggio 2012
1

Presso Palazzo Albertini Dal 27/05/2012 Al 10/06/2012

A Palazzo Albertini una mostra descrittiva e didattica intitolata "Il seme cucito", sulla storia del baco da seta e della canapa. Far riaffiorare dal passato, e quindi salvare dall’estinzione, le memorie della vita di un tempo, affinché la fragile continuità fra passato, presente e futuro non si spezzi;
per garantire alle nuove generazioni, attraverso la lettura e la conoscenza del passato, di essere protagonisti consapevoli del domani.

Il baco da seta e la canapa, due elementi naturali che l’uomo ha scoperto probabilmente nel 7000 a.C. (in Cina la lavorazione della seta inizia nel 6000 a.C.) e che ha coltivato fino al secolo scorso.  Una parte della mostra sarà dedicata alla cultura del baco da seta e al ciclo completo: dal baco al bozzolo, dalla filatura alla realizzazione dei tessuti. L’allevamento del baco da seta è importante anche per la tutela dell’ambiente, infatti rappresenta un importante test biologico indicatore dello stato di salubrità del territorio in cui viene coltivato il baco. Il baco si nutre delle foglie di gelso, quindi, se queste sono impregnate di pesticidi o altre sostanze tossiche, si avvelena e muore. Questo permette di adottare l’allevamento del baco da seta non per la produzione della preziosa seta ma per evidenziare le criticità ambientali e, in particolare,l’eventuale presenza di elementi tossici per l’uomo. La mostra ha poi una parte dedicata alla storia della canapa, dove verranno esposti tutti gli strumenti relativi alla lavorazione della canapa: dalla coltivazione alla raccolta, dalla realizzazione del filato alle numerose applicazioni nel mondo dell’industria e della chimica.

La canapa è tornata in auge, infatti sembra che dopo mezzo secolo di oblio si stia riscoprendo l’importanza del suo utilizzo in tanti settori anche grazie alle sue peculiarità che garantiscono un impatto ambientale eccellente. La canapa, oggi, è ritenuta dagli esperti una risorsa importantissima  proprio nell’innovazione  tecnologica ed energetica basata sull’utilizzo di risorse naturali che non compromettano l’ambiente. La coltivazione della canapa incontra ancora pareri contrastanti e proprio questo dibattito sarà il tema di un seminario che si svolgerà ad ottobre per comprendere meglio le cause delle limitazioni, fino all’eliminazione dalla coltivazione di questa risorsa. La mostra è rivolta a tutti e in particolare alle scuole, per le quali, in accordo con la CNA di Forlì, sono state organizzate visite guidate e  laboratori didattici.

Orari di apertura della mostra dal 27 maggio al 10 giugno: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 / dalle 14 alle 19 sabato e domenica dalle 10 alle 12:30 / dalle 16 alle 19
 

1 Commenti

Feed
  • Avatar di luana rava

    luana rava mostra estremamente interessante,ottimi i video e il materiale informativo esposto,unico neo,l'orario di apertura pomeridiano (ore 14) non è stato rispettato,x ben due volte in una settimana, ho dovuto attendere,insieme ad una scolaresca prenotata per più di 3/4 d'ora,desistendo,e la seconda volta fino alle 15,10 e solo dopo sollecitazione telefonica!
    ,

    il 9 giugno del 2012
Tutte le location di Forlì

Per mangiare in zona:

Tutti i Ristoranti di Forlì