Al Museo Mambrini la mostra "Cera una volta. Composizioni devozionali in cera dal XVII al XIX secolo"

  • Dove
    Museo Mambrini di Pianetto
    Indirizzo non disponibile
    Galeata
  • Quando
    Dal 03/09/2016 al 06/11/2016
    Domenica 9.30-12.30 / 15.00-18.00
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Il Museo Mambrini di Pianetto ospiterà la mostra dal titolo “Cera una volta. Composizioni devozionali in cera dal XVII al XIX secolo”, organizzata dal Comune di Galeata nell'ambito della Festa della Madonna dei Miracoli di Pianetto. L'esposizione, incentrata sulla produzione di statuette devozionali in cera, invita il visitatore alla scoperta di un patrimonio poco noto, appannaggio di conventi, chiese e abitazioni private.

E' nel corso del Settecento-Ottocento che realizzazioni di questo genere si diffondono presso i ceti popolari a rappresentare Madonne bambine o Madonne addolorate, Divini infanti o Santi protettori, divenendo oggetti di culto caratterizzati da una spiccata valenza sacrale. Le immagini in cera sono prodotte per lo più nei conventi, in particolare in quelli femminili, che conservano i pezzi più raffinati tra questi manufatti destinati al contempo al ristretto mondo dell'aristocrazia. Da segnalare anche le ricche vesti (in prevalenza in seta) delle statuette, riccamente ornate con trine, “gioielli” ed elementi decorativi metallici.

All'interno delle teche i personaggi sono immersi  in  una  ricca vegetazione, in profusione  di  fiori che intendono raffigurare un paesaggio paradisiaco. Oltre venticinque reperti, tutti provenienti da collezioni private, saranno esposte nella prestigiose sale della sezione storico-artistica del Museo Mambrini. Durante l'apertura della mostra sarà visitabile anche la “saletta delle meraviglie”, contenente ceramiche, argenterie, tessuti della collezione museale.

Giorni e orari d'apertura: fino al 6 novembre
Domenica 9.30-12.30 / 15.00-18.00
anche aperture su richiesta e prenotazione