Pronti per accendere il Natale in centro: tutte le novità per il 2015

L'amministrazione comunale e Forlì nel Cuore hanno presentato il pacchetto natalizio che animerà la città, già a partire da domenica, con l'accensione delle luminarie

Una serie di iniziative che vanno incontro alle esigenze di tutti, grandi e piccini, con alcune novità rispetto agli anni passati. La prima, già nota ormai, è la pista di pattinaggio più grande e con il fondo in ghiaccio vero, che domenica aprirà i battenti e resterà in piazza Saffi per 2 mesi, fino al 28 gennaio. Ci sarà poi un legame tra il Natale e la cultura, tradotto in ingressi ridotti a musei e teatro. Altra novità, dedicata ai più piccini, il luna park allestito ai Giardini Orselli.

L'amministrazione comunale e Forlì nel Cuore hanno presentato il pacchetto natalizio che animerà la città, già a partire da domenica, con l'accensione delle luminarie. L'obiettivo è quello di creare un centro storico sempre “più vivo bello e accogliente, promuovendo anche la cultura della nostra città e pensando a tutti i fruitori. Ci tengo a ricordare la grandissima disponibilità degli operatori del mercato, ai quali quest'anno abbiamo chiesto un doppio sforzo, per la stagione estiva con il palco in piazza Saffi  e poi per gli eventi natalizi”, ha esordito il vicesindaco Veronica Zanetti. Il costo totale  per le iniziative natalizie, escluso il Capodanno, è di 75mila euro: il Comune ha aggiunto al contributo dato per il 2015 a Forlì nel cuore di 85mila euro, altri 60mila euro. 

Paolo Minoia, presidente di Forlì nel Cuore, sottolinea “il cambio del  coordinamento tecnico e del presidente che hanno fornito nuovi stimoli. Ci sono state molte nuove adesioni, circa una 40ina di attività, che, nonostante qualche qualche defezione, hanno permesso un bilancio positivo”.  Il Natale sarà come sempre caratterizzato da un fitto programma di animazione, che prevede musica e cultura con concerti natalizi, cori gospel, mostre d’arte, presepi, letture animate, musei aperti, spettacoli teatrali e solidarietà con la raccolta di giocattoli da donare ai bambini meno fortunati.  Per Capodanno è annunciata una grande festa della quale i dettagli saranno svelati più avanti. Il programma completo delle iniziative natalizie è sul sito www.forlinelcuore.it. 

PISTA DI PATTINAGGIO - La pista avrà il fondo di ghiaccio naturale, sarà di dimensioni superiori rispetto a quella dell'anno scorso, 450 mq, e rimarrà collocata in piazza due mesi interi, da domenica al 28 gennaio, nei giorni feriali dalle 15 alle 19 e dalle 20.30 a mezzanotte. Nei giorni festivi e nel periodo di Natale gli orari di apertura saranno dalle 10 alle 13 e dalle 15 a mezzanotte. Biglietto intero 6 euro per 1 ora e 10 per due ore, comprensivi di noleggio pattini.

LUMINARIE - Domenica si accenderanno per le strade del centro, come ogni anno, le luminarie natalizie. Il montaggio, già partito in alcune strade, avviene durante la notte, per non creare disturbo alla circolazione. Le luci illumineranno l'ellisse di piazza Saffi e i loggiati, piazza Cavour, tutti i corsi principali,  via Delle Torri, via Giorgio Regnoli e via Dei Filergiti,  Largo De Calboli. Sono circa 130 le arcate utilizzate per un costo di 30mila euro più  Iva. 

ALBERO DI NATALE - In Piazza Saffi, come da tradizione, l’8 dicembre alle 17 si accenderà l'albero di Natale, in un'atmosfera di festa grazie anche ai canti preparati dai ragazzi del liceo Masini e dall’arrivo di Babbi Natale che con le loro bici ritireranno le letterine dei bambini. L'albero è offerto da Romagna Acque, ed arriva, come sempre, arriva da un vivaio del nostro Appennino.  

MERCATINI E NEGOZI APERTI - Il primo dicembre aprirà l’immancabile Mercatino di Natale di Piazzetta della Misura con le sue casette piene di colori, profumi e decori natalizi. Ma di mercati a rallegrare le vie del centro quest’anno ce ne saranno diversi, da quello dell’antiquariato a quello dedicato ai prodotti gastronomici tipici del  territorio, passando per la tradizionale Fiera di Santa Lucia che il 13 dicembre riempirà di festa Corso della Repubblica. Inoltre, tutte le domeniche di dicembre saranno all’insegna dello shopping con negozi aperti e il mercato straordinario nel centro storico. Particolari allestimenti natalizi e iniziative che caratterizzeranno alcune vie, grazie al lavoro dei commercianti che si sono accordati sulle decorazioni, alcuni lasciandosi anche aiutare dai ragazzi dell’Istituto d’Arte.

PER I PIU' PICCOLI – In piazza Saffi torna l’antica giostra dei cavalli, da domenica al 7 gennaio, e, ai Giardini Orselli, verrà allestito a partire dall’8 dicembre un luna park con minigolf e baby karts, trucca bimbi e baby dance.

NATALE, CULTURA E SCONTI - Per tutti i clienti dei negozi aderenti al circuito Forlì nel Cuore sono previsti coupon con buoni sconto per le attrazioni del centro: la pista di pattinaggio, la giostra, il luna park, un ingresso ridotto per i Musei Civici e uno per il Teatro Fabbri.  Torna anche l'operazione “Il vino del centro”:  a fronte di acquisto che parte da 20 euro nei negozi aderenti a Forlì nel cuore, si riceverà una cartolina per il ritiro di due bottiglie offerta da Caviro.


 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Terrona", il caso della lite condominiale finisce in tv: "Non sono razzista, insulti sotto l'effetto dell'ira"

  • Il maggiordomo vince in tribunale ed eredita 4 milioni di euro

  • Escort e over 45, la trasgressione non ha età: il lato piccante e proibito di Forlì

  • Dopo la collisione cade sull'asfalto, le auto lo schivano: paura in A14 per un centauro

  • Oltre un milione di spettatori per il servizio sull'ospedale di Forlì in onda su Rai Tre

  • La "Panda" diventa un'auto stupefacente: la droga era nascosta nel pianale, tre arresti

Torna su
ForlìToday è in caricamento