Natale, Portico si trasforma nel paese dei presepi: centinaia di natività a cielo aperto

Dall’8 dicembre al 14 gennaio il paese di Portico di Romagna sarà visitato da migliaia di appassionati di presepi da tutta Italia, come ormai avviene da anni. Infatti, lungo le vie, le piazze e ogni angolo del paese gli abitanti, guidati dall’Associazione “Portico il paese dei presepi”, hanno allestito centinaia di presepi di ogni forma e dimensione, artistici e artigianali, tradizionali e surreali, con i più diversi materiali, dal legno alle pietre, dagli attrezzi usati nei mestieri di un tempo al riuso di materiali attuali. L’intero paese di Dante e Beatrice si trasforma per l’occasione in centinaia di Betlemme in miniatura. Sarà uno spettacolo suggestivo e gratuito di giorno e di notte non solo per bambini e le loro famiglie, ma anche per i più disincantati adulti, distratti nel periodo natalizio da tante altre attrazioni mondane. Se tutto il paese presenterà una scenografia magica, la parte più attraente resterà quella dei tre borghi che portano al trecentesco ponte della Maestà a schiena d’asino, con un percorso di presepi sorprendenti per forme, colori e materiali.

Si potranno ammirare presepi artistici in una porta o in una finestra, sulla panchina o sul trecentesco ponte medievale, sugli anfratti dei muri o sotto le logge. Per le altre vie del paese si potrà andare alla ricerca di presepi in miniatura oppure alla scoperta dei “Presepi di San Giuseppe”, nella chiesa della Madonna del Sangue, o dei “Presepi surrealisti o dei mestieri”, nella chiesa parrocchiale. La torre del castello, risalente al Mille, accoglierà “Il presepe dei quattro elementi” (terra, acqua, aria e fuoco), mentre dalla cima della torre stessa si potrà ammirare un panorama mozzafiato sui campanili e torri delle case, sulla valle, sul fiume e sui monti circostanti. Durante tutti i weekend della manifestazione si svolgeranno manifestazioni collaterali, fra cui spettacoli, concerti, incontri di carattere culturale e spirituale, storytelling e saranno presenti piccoli stand con cibo di strada, con specialità della tradizione locale (info e visite guidate Max tel. 0543/967053 e 347-3719046 e Quinto 338-2617216).

Portico di Romagna - Il Paese dei presepi

DOMENICA 8 DICEMBRE – Piazzetta Traversari Apertura del mercatino di natale con gastronomia e dalle 15:00 concerto del Corpo Bandistico di Portico e San Benedetto.

DOMENICA 10 DICEMBRE - Ore 15:00 incontro con gente di spirito, monaci, suore e frati . Camminata informale dialogando sulla fede, sulla spiritualità e sui valori contemporanei.

SABATO 13 DICEMBRE – Ore 15.00, presso il teatro comunale Iris Versari, “Moon Village”, opera lirica portata in scena dagli studenti di Portico di Romagna con la deirezione del Centro Italiano Storytelling.

SABATO 16 DICEMBRE - Chiesa della beata Vergine del sangue, Ore 21:00 concerto dell’Orchestra di Flauti del conservatorio di Cesena. Sala Iris Versari , dalle ore 20:00 Tango dei presepi (ingresso 10 euro).

17 DICEMBRE - Ore 15:30 Musica life gruppo  fandango Via Roma

22 DICEMBRE - Sala Iris Versari, ore 21:00 Storytelling natalizio con Craig Jenkins, ingresso con offerta libera, incasso sarà donato in beneficienza.

23 DICEMBRE - Ore 21:00 Concerto Classico  Orchestra Liceo musicale di Forlì.Chiesa della Beata Vergine del Sangue

24 DICEMBRE – 15:30 Arriva Babbo Natale a consegnare doni per tutti i bambini

25 DICEMBRE – Ore 21:00 Gioco popolare presso la sala Iris Versari

26 DICEMBRE – Dalle ore 14:30 alle ore 17:30 per le vie del paese “LA FATTORIA AMBULANTE DI FRATE TAC” di Romano Baldassarri,somarello con carretto e altri 25 animali ,fra cui capre, cani,  galline, gallo, colombi.

29 DICEMBRE - Ore 21:00 Concerto del Corpo Bandistico di Portico e San Benedetto sala Iris Versari

28-30 DICEMBRE - Corso di Storytelling a cura di Giovanna Conforto con spettacolo itinerante il 30 DICEMBRE - dalle ore 15 - 00

1 GENNAIO - Ore 15:00 concerto live del gruppo “Lost Five” Via Roma

5 GENNAIO - Ore 16:00  Arriva la Befana con canti e ritornelli.
Ore 21:00 Sala Iris Versari Serata Danzante presso Sala Iris Versari

6 GENNAIO – Ore 21:00 Sala Iris Versari a cura della compagnia“gli stropicciati” commedia “La   strana famiglia”

7 GENNAIO - Ore 14:30 letture diffuse. 20 lettori vi intratterranno sparsi per le viuzze nascoste del paese con letture, poesie, aneddoti, racconti

13 GENNAIO - Ore 21:00 Concerto Gospel chiesa Beata Vergine del Sangue

14 GENNAIO – Ore 15:00   Dixeiland e  Vin brulé in piazza

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Autunno fotografico al San Domenico: "Il viaggio, il racconto, la memoria" con Ferdinando Scianna

    • dal 22 settembre 2018 al 6 gennaio 2019
    • Musei San Domenico
  • Alice torna nella sua Forlì per un omaggio alla canzone italiana

    • 19 dicembre 2018
    • Teatro Diego Fabbri
  • Capodanno a Forlì: musica, vin brulè, panettone e lo show di danza aerea

    • Gratis
    • 31 dicembre 2018
    • centro storico
  • Il coro "Città di Forlì" cambia guida dopo 40 anni, concerto di Natale con passaggio di testimone

    • Gratis
    • 16 dicembre 2018
    • Salone Comunale
Torna su
ForlìToday è in caricamento