rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi Bussecchio / Viale Roma

Nel mondo si accresce la forbice fra ricchi e poveri: la fotografia della mostra "Missionaria"

Mediante banner fotografici ad alta definizione, testi, ambienti tridimensionali che aiutano ad “immergersi nella realtà”, la mostra diventa una vera e propria esperienza di incontro con culture e realtà diverse dalle nostre

Sarà visitabile dal 20 marzo al 2 maggio, al Liceo Classico “G.B Morgagni” di Forlì, la Mostra missionaria itinerante “Il mondo visto da un’altra prospettiva”. La location forlivese prescelta per l’esposizione, la Sala delle Costellazioni di viale Roma 1, è parte intregrante della straordinaria decorazione dei Mosaici del Volo realizzati fra il 1938 e il 1941 da Angelo Canevari per l’allora Collegio Areonautico. Ideata dalla Comunità Missionaria di Villaregia (CMV), dalla sua Ong, COMIVIS (Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo) e realizzata in collaborazione con il Liceo Classico G.B Morgagni, la Caritas Diocesana, l’Ufficio Missionario diocesano e la Associazione Papa Giovanni XXIII con il patrocinio del Comune di Forlì, la mostra si prefigge di aprire gli occhi dei visitatori sul dramma di un mondo sempre più spaccato fra ricchi e poveri, fra nord e sud, fra Occidente e Terzo Mondo.

Mediante banner fotografici ad alta definizione, testi, ambienti tridimensionali che aiutano ad “immergersi nella realtà”, la mostra diventa una vera e propria esperienza di incontro con culture e realtà diverse dalle nostre. Le differenti sale tematiche consentono di compiere un itinerario educativo sensoriale, che consente di approfondire situazioni contradditorie e problematiche, quali fame, istruzione, acqua, salute e casa. La mostra, già ammirata da migliaia di persone in diverse località d’Italia, ha anche un forte grado di interattività, essendo in grado di aiutare i visitatori a scoprirsi parte attiva per la costruzione di un mondo sempre più a misura d'uomo e capace di un vero sviluppo per tutti. Agata Coniglione, una delle organizzatrici dell'iniziativa, la definisce “Un contributo allo sviluppo culturale, nella linea di quei valori di giustizia, solidarietà, responsabilità e pace, fondamentali nel contesto sociale italo-europeo”.

L’inaugurazione ufficiale è prevista per lunedì 3 aprile, alle 10, alla presenza dell’assessore comunale alle politiche sociali Raoul Mosconi, del vicario generale della Diocesi di Forlì-Bertinoro, monsignor Pietro Fabbri, del direttore della Caritas diocesana Sauro Bandi, del direttore del Centro Missionario padre Luca Vitali, di un membro dell’onlus Comitato per la Lotta contro la Fame nel Mondo, fondata nel 1963 dalla martire della carità Annalena Tonelli, del dirigente scolastico professor Marco Molinelli e infine di un rappresentante dell'Ufficio scolastico Regionale-ambito territoriale di Forlì. In quell’occasione gli studenti della classe 4BL, seguiti dall’insegnante Laura Lacchini, presenteranno, attraverso musiche e rappresentazioni artistiche, i valori costitutivi della mostra, vissuti e testimoniati dalla vita di Annalena Tonelli, già alunna del Liceo Classico “G.B. Morgagni”. Si tratta della stessa classe che ha partecipato con profitto al concorso promosso dal Comune di Forlì “Annalena Tonelli: L'esigenza di accogliere”. La Mostra missionaria “Il mondo visto da un’altra prospettiva” sarà visitabile liberamente il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18. Stesso orario, ma su prenotazione, gli altri giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel mondo si accresce la forbice fra ricchi e poveri: la fotografia della mostra "Missionaria"

ForlìToday è in caricamento