rotate-mobile
Eventi

Torna la Notte Verde e si fonde col Buon Vivere per due giorni in centro storico: si apre il bando

L'appuntamento è per venerdì 19 e sabato 20 settembre nel centro storico di Forlì, per la terza edizione della manifestazione, per la quale si apre lunedì il bando finalizzato alla selezione di idee e progetti per la due giorni

Torna l'appuntamento con al Notte Verde dell’Innovazione Responsabile, che per il 2014 si 'fonde' con la Settimana del Buon Vivere, che partirà invece il 2 ottobre. L'appuntamento è per venerdì 19 e sabato 20 settembre nel centro storico di Forlì, per la terza edizione della manifestazione, per la quale si apre lunedì il bando finalizzato alla selezione di idee e progetti per la due giorni, rivolgendosi sia al mondo dell’associazionismo che a quello delle imprese per dare vita insieme al programma definitivo, in particolar modo delle giornata del sabato.

Il venerdì sarà offerta un'anteprima al Teatro Diego Fabbri, con un ospite d'eccezione: l'economista statunitense Jeremy Rifkin, che coglierà l'occasione per presentare il suo nuovo saggio. La Notte Verde vede quest’anno il coinvolgimento, oltre che dell’amministrazione comunale, della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e della sua società strumentale Romagna Innovazione, della Camera di Commercio di Forlì-Cesena e della sua Azienda Speciale CISE,  anche della Settimana del Buon Vivere.

“Lo scopo è anche quello di rafforzare i valori identitari di Forlì come città verde della cultura – sottolinea l'assessore alle politiche ambientali del Comune di Forlì, Alberto Bellini – affinché parlare di sostenibilità e ambiente diventi più semplice, passando attraverso il linguaggio di arte e cultura”. Monica Fantini, vice-presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e ideatrice della Settimana del Buon vivere, mette in evidenza come a Forlì “tutto l'anno si tengano iniziative di alta qualità, importanti e qualificate, che portano a poter dire che questa è la città del Buon Vivere”. Futuro e sostenibilità sono i cardini dell'attività di Romagna Innovazione, portati all'attenzione dal  presidente, Graziano Rinaldini. Alberto Zambianchi, presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, ricorda anche come l'innovazione “generi vantaggi per tutta la collettività, diventando, appunto innovazione responsabile”.

Il vicesindaco del Comune di Forlì Veronica Zanetti, mette l'accendo sul centro storico: “E' forte la sensibilità della nostra città attorno a questi temi, ed è forte la voglia del centro storico di vivere e di essere visitato, diventando la perfetta scenografia per questi eventi, puntando a diventare il centro di gravità permanente intorno al quale ruoti la città, non solo in maniera episodica”.

L’evento si svolgerà appunto nel centro storico, che sarà in larga parte pedonalizzato, per dare a tutti i partecipanti la possibilità di rallentare, di vivere la città cercando per un giorno e per una notte di guardare con occhi diversi i luoghi conosciuti, di sperimentare come potrebbe essere una città sostenibile, di toccare con mano come può svilupparsi il sistema imprenditoriale che opera secondo i valori della qualità, dell’innovazione, dell’eco-efficienza e dell’ambiente, di verificare che uno stile di vita sano può contribuire a migliorare la qualità della vita. Ognuno dei tre enti organizzatori metterà a disposizione qualche migliaia di euro, la Fondazione finanzierà per intero la presenza di Rifkin e ci sarà anche un contributo di Romagna Acque. Per il resto il foundraising è ancora in corso e tutti gli attori si uniscono in un appello alla città: per chi volesse contribuire come sponsor la porta è spalancata.

Il comitato organizzatore della Notte Verde e dell'Innovazione Responsabile 2014 intende con il presente avviso aprire il programma alla partecipazione di soggetti pubblici o privati, alle imprese, alle associazioni no profit, ambientaliste, culturali, sportive, agli artisti e ai creativi, alle scuole e alle università, che potranno collaborare alla realizzazione dell'evento inoltrando proposte coerenti con le finalità dell'avviso per una delle diverse aree tematiche

AREE E TEMATICHE
Area centrale - Piazza Saffi: spazio destinato ad attività di spettacolo, art performance, animazione artistica e sportiva fruibile fino a sera;
Area verde - Piazza Duomo e Piazza Ordelaffi: aree disponibili per allestimento di orti e giardini;
Aree eventi - Piazzetta della Misura (con palco 8x8 e sedute), tratti dei corsi Mazzini, Garibaldi, Diaz, Repubblica, Largo De Calboli, Piazzetta della Pescheria: a disposizione delle attività commerciali, dei pubblici esercizi e di ogni altro soggetto che vorrà avanzare proposte di spettacolo, art performance, animazione e sport. Piazza Cavour: spazio a disposizione degli esercizi commerciali che vi si affacciano per iniziative.
Area Notte Verde dei bambini - Giardini Orselli e Via delle Torri: luogo deputato allo svolgimento di iniziative e proposte per bambini coordinate dal Centro Famiglie del Comune di Forlì;
Area del gusto - Piazza XX Settembre e tratto di Via G. Regnoli sino all'Arena Forlivese: spazio sedute e degustazione, area mercato bio e km 0, area cucina di tradizione.

COME PARTECIPARE AL BANDO
I soggetti interessati devono compilare la scheda di candidatura (allegato A) e farla pervenire a Romagna Innovazione soc. cons. a r.l., Corso Garibaldi n. 49, 47121 Forlì, indirizzata a “Comitato Organizzatore della Notte Verde e dell'Innovazione Responsabile 2014”. Il bando completo sarà pubblicato sui siti di Fondazione e Notte Verde.

Le schede potranno essere inoltrate:
- a mano in busta chiusa intitolata “Avviso Notte Verde 2014” dovendo pervenire in questo caso, entro le ore 18.00 di venerdì 8 agosto o per posta elettronica, con oggetto: “Avviso Notte Verde 2014” all’indirizzo barbara.casadei@romagnainnovazione.it, entro e non oltre le 12.00 di lunedì 25 agosto.

L'eventuale mancato recapito in tempo utile per cause non imputabili al comitato organizzatore della Notte Verde e dell'Innovazione Responsabile 2014 rimane ad esclusivo rischio del mittente. Per ulteriori informazioni contattare: dott.ssa Barbara Casadei, +39 3341921829 (dalle ore 9.00 alle ore 18.00, dal lunedì al venerdì) barbara.casadei@romagnainnovazione.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Notte Verde e si fonde col Buon Vivere per due giorni in centro storico: si apre il bando

ForlìToday è in caricamento