rotate-mobile
Eventi Foro Boario / Piazza Foro Boario, 7

Un libro fotografico su Otello Buscherini: stasera la presentazione al Foro Boario

Appuntamento imperdibile per tutti i motociclisti e gli appassionati delle due ruote questa sera, alle 21, nella Sala Assemblee della Circoscrizione 1, in piazzale Foro Boario, 7:

Appuntamento imperdibile per tutti i motociclisti e gli appassionati delle due ruote questa sera, alle 21, nella Sala Assemblee della Circoscrizione 1, in piazzale Foro Boario, 7: per il ciclo di incontri “Gente e Luoghi di Romagna” proposto dall’Associazione Culturale “E' Sdaz” e dal Circolo Culturale di Pieveacquedotto, sarà presentato il nuovo libro sul campione forlivese Otello Buscherini. Interverranno Luciano Sansovini, Luigi Rivola, Piero Ghetti, Marco Viroli e Gabriele Zelli.

Nel corso della serata verranno proiettate le più belle immagini di Otello Buscherini e di altri campioni del motociclismo contenute nella pubblicazione. Ideato e coordinato dal presidente dell’Associazione culturale Otello Buscherini, Luciano Sansovini, in collaborazione con giornalisti sportivi del calibro di Luigi Rivola e Marco Masetti, il volume è dedicato al giovane pilota Alessandro Cappelli e a Gilberto Giorgetti, recentemente scomparsi, e racconta per immagini la breve ma straordinaria parabola sportiva dell’indimenticabile “Tarantola” (era il soprannome di Otello): si va dalle prime corse da cadetto ai successi nelle gare valide per il campionato del mondo, per approdare alla corsa fatale sul circuito toscano del Mugello, con sequenza fotografica della caduta che il 16 maggio 1976 costò la vita al campione di Forlì.

Tutto questo è raccontato in 144 pagine patinate impreziosite da ben 150 foto, in gran parte inedite e dal saggio finale di Augusto Farneti “I Pionieri del motociclismo romagnolo fino al 1951”. Nel contesto storico del motociclismo romagnolo, Forlì ha avuto un ruolo importante e si è messa in gioco con organizzatori e piloti di caratura internazionale. Il libro su Otello Buscherini rientra nel programma dell'omonima Associazione, nata nel 2003 con l'intento di tenere desto il ricordo del campione e far rivivere personaggi e momenti della storia del motociclismo in Romagna. L’ingresso alla serata è libero. Al termine vino e ciambella per tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un libro fotografico su Otello Buscherini: stasera la presentazione al Foro Boario

ForlìToday è in caricamento