rotate-mobile
Eventi

A Palazzo Romagnoli e a Palazzo Gaddi un fine settimana fra arte, letteratura e musica

A partire dalle ore 15,30 di sabato riparte la rassegna “I Sabati Romagnoli”, visite a Palazzo Romagnoli e alle sue collezioni pittoriche e scultoree attraverso l’incontro dei linguaggi letterario ed artistico

Nel fine settimana a Palazzo Romagnoli, che da sabato apre con orario continuato, saranno ospitati due eventi culturali di grande interesse. Inoltre, domenica, si terrà il il primo degli appuntamento con Gaddi Festival 2017. A partire dalle ore 15,30 di sabato riparte la rassegna “I Sabati Romagnoli”, visite a Palazzo Romagnoli e alle sue collezioni pittoriche e scultoree attraverso l’incontro dei linguaggi letterario ed artistico. Tre appuntamenti letterari ed altrettante visite guidate nei sabati di febbraio per dare risalto, nei lori diversi aspetti, ai temi legati alla storia ed  alle tradizioni della nostra terra, in collaborazione con l'associazione “Il Parco dei Ragazzi”. Gli scrittori Eraldo Baldini, Giuseppe Bellosi, Gian Ruggero Manzoni e Gianfranco Miro Gori, accompagnati dalle guide Elisa Garavini, Anna Lisa Rosetti e Daniela Caponera comporranno con le loro tessere uno sfaccettato e vivo mosaico culturale della Romagna e dei Romagnoli. Il primo appuntamento, previsto per sabato partirà con “Le donne nella Collezione Verzocchi”, visita d’arte a cura di Elisa Garavini, seguirà una  conversazione con Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi.

La partecipazione all'incontro e alla visita guidata prevede un biglietto di 3 euro al quale è incluso l'ingresso a tutte le collezioni di Palazzo Romagnoli e alla Pinacoteca civica dei Musei San Domenico. Domenica alle 16 nel Salone dell'Incontro di Palazzo Romagnoli, l'attenzione sarà focalizzata invece sugli artisti contemporanei con l'ultimo appuntamento di Peers . Conferenze d'artista proposto dall'associazione [dif-fù-sa contemporanea]. In dialogo con il pubblico Silvia Camporesi e Domingo Milella. L'incontro è ad ingresso libero. Infine, sempre domenica alle 16, a Palazzo Gaddi, il Museo Romagnolo del Teatro, in Corso Garibaldi n. 96 a Forlì, si anima sulle note delle arie cantate dal soprano forlivese Maria Farneti e riascoltate attraverso le incisioni conservate nel museo ed i grammofoni d'epoca del Museo Musicalia di Villa Saffi Carducci di Cesena. L'evento, organizzato in collaborazione con ForlìMusica e i Lions Club del territorio, è il primo della rassegna Gaddi Festival 2017 e proseguirà fino a maggio con ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palazzo Romagnoli e a Palazzo Gaddi un fine settimana fra arte, letteratura e musica

ForlìToday è in caricamento