rotate-mobile
Eventi Castrocaro Terme e Terra del Sole

Terra del Sole, vigilia di festa per il Palio di Santa Reparata. Ma anche primi verdetti

La prima giornata di avvicinamento al Palio ha già decretato i primi verdetti. Francesco Pieraccini, 18 anni, è il vincitore del torneo Giovani Leve

Girandola di iniziative per la vigilia del Palio di Santa Reparata, in programma a Terra del Sole. Sabato è la vigilia del Palio e le iniziative e i riti propiziatori in vista della disfida della giornata successiva si susseguiranno a ritmo incalzante. Il loro apice si avrà in serata quando le strade principali dei due borghi si trasformeranno in due grandi tavolate in grado di ospitare per la cena circa 300 persone ciascuna. Questo sarà l’ultimo appuntamento festoso e propiziatorio per tutti i contradaioli che l’indomani saranno impegnati nel Palio di Santa Reparata.

Un rito che si ripete ormai da 52 anni. Tanti quante le edizioni del Palio moderno. Per tutta la serata di sabato si mangerà, ballerà, canterà, si incoraggeranno i balestrieri che l’indomani saranno impegnati nella disfida, si addobberanno i borghi, ci si sbeffeggerà con un programma che segue un canovaccio all’insegna del divertimento e che lascia molto spazio all’improvvisazione e all’ispirazione del momento.

Francesco Pieraccini vincitore del Trofeo Giovani Leve - La prima giornata di avvicinamento al Palio ha già decretato i primi verdetti. Francesco Pieraccini, 18 anni, è il vincitore del torneo Giovani Leve organizzato dalla Compagnia Balestrieri di Terra del Sole riservato a coloro che militano nella Compagnia da meno di 2 anni e che non hanno mai partecipato da titolari al Palio di Santa Reparata. Pieraccini ha sbaragliato i concorrenti con un tiro perfetto nel corso della seconda sessione di gara. La veretta, scoccata da ben 36 metri di distanza si è andata a conficcare esattamente nel centro del bersaglio ponendo così fine alla competizione. Grandi i festeggiamenti e le congratulazioni da parte del pubblico, degli avversari e anche da parte degli spettatori provenienti da Prachatice, città ceca gemellata con Terra del Sole. Una delegazione ceca da anni viene in Italia in occasione del Palio portandosi dietro, tra l'altro, fusti di ottima birra locale. Birra con la quale si è ovviamente festeggiato il vincitore del torneo. La premiazione di Francesco Pieraccini si terrà domenica 6 settembre, al termine della contesa tra il Borgo Fiorentino e quello Romano.

Scelto il Palio - Per la prima volta nella storia del Palio di Terra del Sole Beatrice Sansavini, l'artista incaricata quest'anno di dipingere il drappo che si contenderanno i due borghi, aveva realizzato due opere. I dipinti sono stati esposti nel Palazzo Pretorio e le loro fotografie pubblicate su Facebook affinchè tutti potessero votare il preferito. Alla chiusura delle votazioni, per una vera incollatura, ha prevalso quello più vicino alla iconografia classica: una Santa Reparata ispirata alla tradizione pittorica medievale toscana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra del Sole, vigilia di festa per il Palio di Santa Reparata. Ma anche primi verdetti

ForlìToday è in caricamento