rotate-mobile
Eventi Castrocaro Terme e Terra del Sole

Il reading di Paola Contini chiude la mostra sui maestri del Novecento a Castrocaro

Morandi è inoltre rappresentato all’interno della mostra del Padiglione delle Feste da una “Natura Morta” la cui ispirazione ricorda l’influenza pierfrancescana, datata 1934

Il reading “Le mie letture, omaggio a Giorgio Morandi”, a cura dell’attrice Paola Contini, accompagnata dal chitarrista Vanni Landi chiude, domenica alle 21 la mostra Il ‘900 guarda Piero delle Francesca. Disegno e colore nell’opera dei grandi maestri”. Una suggestiva rivisitazione della vita dell’artista bolognese attraverso gli scritti di autori presenti nella sua biblioteca. Morandi è inoltre rappresentato all’interno della mostra del Padiglione delle Feste da una “Natura Morta” la cui ispirazione ricorda l’influenza pierfrancescana, datata 1934.

La mostra, che è aperta sabato e domenica  dalle 18 alle 22, con 53 le opere esposte, realizzate da artisti quali Borra, Carrà, Casorati, Crivelli, De Chirico, De Pisis, Funi, Garbari, Morandi, Morelli, Rosai, Savinio, Severino e Sironi, si conferma un evento di rilievo con un bel successo di pubblico la mostra che Castrocaro Terme ospita ormai da quattro anni negli splendidi spazi Déco del Padiglione delle Feste, quest’anno teatro, fino al 17 luglio, dell’esposizione dal titolo: “Il ‘900 guarda Piero delle Francesca. Disegno e colore nell’opera dei grandi maestri”.

Collaterale alla grande mostra di Forlì sul maestro fiorentino, anche a Castrocaro si è voluto indagare la profonda suggestione esercitata dalla pittura di Piero della Francesca sull’arte italiana del Novecento. Paola Contini, forlivese, attrice di teatro, televisione e cinema ha esordito nel cinema con La casa del sorriso di Marco Ferreri, che ha vinto l’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 1990, accumulando poi le presenze in film d’autore quali: Magnificat e Dichiarazioni d'amore di Pupi Avati, L'articolo 2 di Maurizio Zaccaro, Nitrato d'argento di Marco Ferreri nonché in film e sceneggiati televisivi di successo. Contemporaneamente al lavoro di attrice, Paola Contini svolge un’attività di ricerca sulla parola poetica e di elaborazione di nuovi progetti teatrali. Recita Morandi accompagnata dal musicista, chitarrista Vanni Landi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il reading di Paola Contini chiude la mostra sui maestri del Novecento a Castrocaro

ForlìToday è in caricamento