"Citizen science", escursioni e acque cristalline: un weekend ricco al Parco delle Foreste casentinesi

  • Dove
    Parco delle Foreste Casentinesi
    Indirizzo non disponibile
    Santa Sofia
  • Quando
    Dal 22/04/2017 al 25/04/2017
    vedi programma
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

"I giorni dell'Allocco" è la suggestiva escursione che apre il weekend dell'area protetta. Sarà un'esperienza che permetterà di diventare "ricercatori per un giorno" e contribuire alla redazione dell’Atlante ornitologico del parco nazionale delle Foreste casentinesi. L'uscita, che interesserà la vallata di Pietrapazza, è finalizzata alla ricerca di questo particolare rapace. L’obiettivo di questo ciclo di passeggiate (realizzate in collaborazione con la Coop. St.E.R.N.A. di Forlì è quello di effettuare delle uscite allo scopo di rilevare la presenza, eventuale, e la nidificazione dell’allocco, contribuendo alla raccolta e alla trasmissione dei dati relativi a questa tipica specie di rapace notturno forestale. La lunghezza del percorso è 11 chilometri circa, il dislivello di circa600 metri., per una durata di sei ore circa. Il ritrovo è alle 14 in piazza Matteotti (Santa Sofia).

Sabato pomeriggio (alle 15 e alle 16.30) sono in programma anche visite guidate a Idro, ecomuseo delle acque di Ridracoli, alla diga e al territorio circostante. Partenza dal piazzale davanti alla casa di guardia. Dalle 14 alle 17 nel giorno di sabato e dalle 11 alle 17 in quello di domenica, ogni ora, si staccherà dal molo al coronamento della diga il battello elettrico. Sarà il mezzo di trasporto di una suggestiva escursione sulle pulitissime acque del Parco nazionale. Per contattare l'organizzazione di tutte le iniziative nell'area dell'invaso si può contattare il numero 0543. 917912 (ladigadiridracoli@atlantide.net, www.atlantide.net/idro)

Domenica, con proposte per tutto il giorno, tornano le attività dell'associazione "Gli amici dell'asino" (amici.asino@alice.it; 320. 0676766). Rivolte a tutta la famiglia, sono organizzate per fasce di età dei bambini, per durata o in base alle esigenze di chi prenota. A dorso d'asino i bambini potranno partecipare a escursioni o piccole passeggiate in fattoria, alla ricerca delle tracce della presenza degli animali selvatici e a piccoli trekking ai castelli della valle. Il tutto all'insegna di avventura, rispetto degli animali e voglia di stare all'aria aperta. I programmi possono essere personalizzati sulla base delle proposte illustrate sul sito  www.gliamicidellasino.it e prenotati c