rotate-mobile
Eventi Forlimpopoli

Premio Marietta 2013: ecco i nomi dei 5 finalisti che arrivano da tutt'Italia

Due giornalisti, un artigiano, una casalinga, un’impiegata, in rappresentanza dell’intera Penisola a conferma di un evento sempre più nazionale: dalla Sicilia (Enna) alla Sardegna (Sassari), passando per la Puglia (Taranto), la Capitale d’Italia e la Lombardia (Lecco)

Due giornalisti, un artigiano, una casalinga, un’impiegata, in rappresentanza dell’intera Penisola a conferma di un evento sempre più nazionale: dalla Sicilia (Enna) alla Sardegna (Sassari), passando per la Puglia (Taranto), la Capitale d’Italia e la Lombardia (Lecco). Sono i cinque finalisti del Premio Marietta 2013, il concorso nazionale per cuochi dilettanti dedicato alla fedele governante dell’Artusi, Marietta Sabatini.

Domenica, a partire dalle 9,30 saranno ai fornelli della scuola di Cucina di Casa Artusi a Forlimpopoli per realizzare le loro ricette ispirate al celebre manuale artusiano, “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. A vagliare e degustare le loro pietanze sarà una giuria presieduta da Verdiana Gordini, presidente dell’Associazione delle Mariette.

Elemento in comune che unisce i cinque finalisti è l’essere cuochi dilettanti e una passione per la cucina cresciuta nei modi più svariati e diversi. Come nel caso di Rolando Repossi di Casatenovo (Lecco), che alla penna della professione giornalistica ha affiancato i fornelli, presentando i ‘Ravioli di nonna Costantina’. Stessa professione, ma ricetta e ingredienti diversi, per Ada Parisi di Roma con i ‘Busiati con pesto di sarde, agrumi, pistacchi e pinoli’, mentre legato alle tradizioni della Sardegna è il piatto dell’artigiano Pasquale Tanda di Thiesi (Sassari) in finale con ‘Succuasciuttu alla thiesina’. L’impiegata Daniela Corso di Enna ha presentato ‘Farfalle colorate su prato di crema di fave di Leonforte e fiori di piacentinu ennese dop’, la casalinga Maria Cristina Daraio di Massafra (Taranto) realizzerà ‘Maltagliati d’gren iars al pesce azzurro ai sapori mediterranei su crema di cicerchie’.

In palio ci sono mille euro e soprattutto il prestigio di essere considerati “eredi” di Marietta Sabatini, colei che ha condiviso centinaia e centinaia di ricette insieme al padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi. La premiazione avverrà sempre nella giornata di domenica  alle 20,45 a Casa Artusi nel corso della Festa Artusiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Marietta 2013: ecco i nomi dei 5 finalisti che arrivano da tutt'Italia

ForlìToday è in caricamento