rotate-mobile
Eventi

Nuova drammaturgia, entra nel vivo la fase finale del progetto Pop Drama

Quattro distinte giurie tecniche hanno scelto un testo finalista per ogni Nazione. I testi prescelti sono stati tradotti anche nelle altre lingue coinvolte

Entra nel vivo la fase finale del progetto Pop Drama: Circulating of European Playwriting through people's choice, Premio Internazionale di Nuova Drammaturgia su scala europea che vede il Centro Diego Fabbri soggetto capofila, insieme ad altri tre partner partecipanti: l'Università di Wolverhampton (Gran Bretagna), l'Università d'Arte Targu Mures (Romania) e la Fundacion CajaGranada (Spagna). Quattro distinte giurie tecniche hanno scelto un testo finalista per ogni Nazione. I testi prescelti sono stati tradotti anche nelle altre lingue coinvolte. Quattro opere in quattro lingue diverse verranno lette e drammatizzate nei vari Paesi, al cospetto di quattro giurie popolari composte per lo più da giovani e studenti universitari.  Attraverso una votazione eseguita contemporaneamente a livello internazionale, verrà decretato il vincitore assoluto, la cui opera sarà pubblicata e diffusa in tutta Europa. A Forlì, le letture si svolgeranno in due serate al Teatro Diego Fabbri mercoledì prossimo e il 23 novembre alle 20,30.

Il Centro Diego Fabbri ha già curato e promosso a livello nazionale tre edizioni del Premio di Scrittura Teatrale intitolato a Diego Fabbri, al fine di valorizzare la drammaturgia, la creatività di artisti emergenti e la circuitazione delle opere teatrali. In Pop Drama tali finalità divengono internazionali, con l'approvazione della Commissione Europea; il tutto per favorire le dinamiche di partecipazione e creatività, in un contesto di scambio multiculturale e formazione dello spettatore. Il progetto si svolge da dicembre 2015 a febbraio 2017 e coinvolge altri tre soggetti partecipanti: l'Università di Wolverhampton (Gran Bretagna), l'Università d'Arte Targu Mures (Romania) e la Fundacion CajaGranada (Spagna). Ognuna delle quattro realtà coinvolte, con il Centro Diego Fabbri come capofila, ha organizzato su scala nazionale un Bando riservato a testi teatrali originali, inediti e mai rappresentati, nelle varie lingue d'appartenenza: inglese, spagnolo, rumeno e italiano. Quattro distinte giurie tecniche hanno scelto un testo finalista per ogni Nazione. Sono stati presentati 347 testi, 161 dall'Italia.

Dall'Inghilterra il testo è "Going Home / Ritorno a casa" di Miha Mazzini, 55 anni, dall'Italia Donna di cuori di Gianni Spezzano, 32 anni; dalla Romania "Clatite / Crepes" di Radu Popescu, 40 anni; e dalla Spagna "Hecate / Ecate e la frontiera" di Samuel Pinazo Arias, 35 anni. I testi prescelti sono stati poi tradotti anche nelle altre lingue coinvolte. Ci sono quattro opere in quattro lingue diverse, per un totale di 16 testi, che verranno lette e drammatizzate nei vari Paesi, al cospetto di quattro giurie popolari composte per lo più da giovani e studenti universitari. 

Attraverso una votazione eseguita contemporaneamente a livello internazionale, verrà  decretato il vincitore assoluto, la cui opera sarà pubblicata e diffusa in tutta Europa. Durante lo svolgimento dell'iniziativa, inoltre, sono stati organizzati degli speciali momenti di formazione per il pubblico, meeting pensati per avvicinare le nuove generazioni europee a una drammaturgia internazionale, con l'obiettivo di favorire uno scambio culturale, dinamico e creativo. Vere e proprie occasioni di “festa”, con musica, dialoghi e momenti di convivio, che culmineranno nelle letture drammatizzate dei partner del progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova drammaturgia, entra nel vivo la fase finale del progetto Pop Drama

ForlìToday è in caricamento