"I dialetti di Romagna" alla Vecchia Stazione

L'Istituto Friedrich Schurr di Ravenna e l'associazione culturale "Il parco dei ragazzi" di Frolì promuovono la rassegna "I dialetti di Romagna (E’ Dialet a la Vëcia Stazion d Furlè)", un indagine sul dialetto romagnolo con confronti, storia, racconti e variazioni di arti e culture letterarie a cura di Radames Garoia. Si comincerà mercoledì alle 20,30 con "Friedrich Schurr". Nel racconto del suo attuale presidente, Carla Fabbri, la storia dei primi vent’anni dell’Istituto che ha preso il nome dal linguista austriaco che all’inizio del secolo scorso ha compiuto studi fondamentali sul nostro dialetto. Il trebbo nei dialetti di: Ravenna con Marco Grilli – San Marino con Checco Guidi - Castiglione di Ravenna con Sauro Mambelli – Cesena con Loris Martelli.

Mercoledì 18 Gennaio ore 20.30 - Come sta oggi il dialetto romagnolo?
Relazione sul dialetto a cura di Gilberto Casadio, Direttore della “Ludla”. Il trebbo nei dialetti di: Sarsina con Tonina Facciani – Forlì con Rosalda Naldi – Forlimpopoli con Paolo Zanoli – Ravenna con Nicolas Salvatori e Marco Sassatelli in due brevi divertenti scenette.

Mercoledì 25 Gennaio ore 20.30 - Le curiosità e l’etimologia
Le curiosità del dialetto nelle tradizioni e l’etimologia delle parole dialettali, nella lezione di Gilberto Casadio. Il trebbo nei dialetti di: Ravenna con Daniela Bevilacqua – Cesena con Iuri Monti – Bellaria con Lorenzo Scarponi – Forlì con due farse comiche di alcuni attori della “Cumpagnì dla Zercia”.

Mercoledì 1 Febbraio  ore 20.30 -  Il teatro dialettale romagnolo
“Il Teatro dialettale romagnolo” a cura di Carla Fabbri ed Elio Angelucci. Il trebbo nei dialetti di: Cesena con Mario Amici  - Rimini con Lidiana Fabbri - Bertinoro con Nivalda Raffoni – Forlì con due farse comiche di alcuni attori del “Cinecircolo del Gallo”.

Mercoledì 8 Febbraio ore 20.30 - Le cante romagnole
“Le cante romagnole, tradizione e cultura di casa nostra” a cura di Alessandra Bassetti e Ro