rotate-mobile
Eventi

Ricordo di Carmen Silvestroni al Circolo Acli “Romero”

Il Circolo Acli "Oscar Romero" di Forlì ricorda Carmen Silvestroni. Lunedì, alle 20.30, nel salone della parrocchiale di San Giovanni Evangelista, in via Angeloni, 50, è in programma un incontro pubblico

Il Circolo Acli “Oscar Romero” di Forlì ricorda Carmen Silvestroni. Lunedì, alle 20.30, nel salone della parrocchiale di San Giovanni Evangelista, in via Angeloni, 50, è in programma un incontro pubblico incentrato sulla grande artista forlivese, nell'antivigilia del quindicesimo anniversario della morte, avvenuta il 14 marzo 1997. “La straordinaria umanità e creatività di Carmen – scrive il coordinatore del Circolo e promotore dell’iniziativa, Pierantonio Zavatti - merita un’ampia partecipazione cittadina”.

Verranno proiettati un filmato realizzato durante un retrospettiva del 2000, e 25 diapositive commentate da Rosita, sorella di Carmen. Seguiranno le testimonianze di cittadini e amici che l’hanno stimata come persona e come artista. Carmen Silvestroni, 1939-1997, è stata un'artista prolifica nella corrente transavanguardista. “La nostra Carmen – si legge in sul sito a lei dedicato - ci ha consegnato il suo lavoro completo. Il suo lavoro è stato il modo in cui ha vissuto la sua vita. La sua vita è arte. Nei quasi 15 anni da quando l'opera di Carmen è stata ultimata e data a noi, non c'è stato un luogo permanente dove l'intero lavoro, che è la sua vita, possa essere collettivamente condiviso. Noi abbiamo pensato che sia ora che questo accada. Noi – continuano gli amici sul sito - siete voi, tutti noi, ogni cuore e mente che legge questo. Tutti noi, che include tutti i lettori di questi pensieri, invitiamoci l'un l'altro a condividere in questo sito tutti i nostri ricordi, fotografie, opere d'arte di Carmen Silvestroni. Nessuno può capire la mente che produce arte. Nessuno può neppur fingere di capire, ma alcuni possono sentire nella loro anima ciò che viene detto dall'opera stessa a ognuno di noi individualmente. L'arte non può essere definita, o classificata. Ma può essere condivisa per il significato che essa contiene, diverso per ognuno di noi. E lasciamo che Carmen continui a "farsi abitare" da tutti noi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricordo di Carmen Silvestroni al Circolo Acli “Romero”

ForlìToday è in caricamento