rotate-mobile
Eventi Dovadola

Dovadola, tutto pronto per la Sagra del Tartufo: attesa per le tagliatelle romagnole

"Da segnalare - evidenziano all'unisono Marta Ravaglioli, presidente della Pro Loco, e il sindaco Gabriele Zelli - che le tagliatelle vengono preparate secondo la vera tradizione romagnola"

Tutto è pronto per lo svolgimento della Sagra del tartufo di Dovadola, che quest'anno arriva alla cinquantesima edizione, anche se continua la febbrile preparazione delle specialità gastronomiche che saranno messe a disposizione del pubblico nel corso delle domeniche 16 e 23 ottobre . Il tartufo sarà ancora una volta protagonista; questo fungo sotterraneo dal profumo penetrante viene messo in mostra come un'opera d'arte. La Romagna è produttrice spontanea di un ottimo tartufo bianco che non ha nulla da invidiare a quello più pubblicizzato di Alba.

LE PIETANZE - L'odore che emana, delizia dei palati dei buongustai, impreziosisce le sale dei più celebri ristoranti del mondo, così come dei ristoranti dovadolesi e dei paesi vicini. Per due giorni sarà alla portata di tutti, mentre in genere a causa dell'alto costo è un prodotto decisamente esclusivo. Un tempo era poco ricercato, anche perché la quasi totalità delle persone mangiava cibi poveri. Ora il prezioso tubero è alla portata di molte più persone soprattutto in occasioni come quella dovadolese. L'organizzazione della Pro Loco permette l'allestimento di stand gastronomici dove vengono servite pietanze a prezzi contenuti ma di ottima qualità.

Sono diverse le squisite specialità al tartufo che verranno proposte: tagliatelle, polenta, uova, crostini, panzerotti, oltre a carne allo spiedo, piadina, patate fritte, che potranno essere mangiate sul posto, accompagnate da un buon bicchiere di vino Sangiovese.  "Da segnalare - evidenziano all'unisono Marta Ravaglioli, presidente della Pro Loco, e il sindaco Gabriele Zelli - che le tagliatelle vengono preparate secondo la vera tradizione romagnola rigorosamente impastate a mano e "tirate" con il mattarello, caratteristica che nel corso degli anni ha qualificato e continua a qualificare la manifestazione dal punto di vista gastronomico". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dovadola, tutto pronto per la Sagra del Tartufo: attesa per le tagliatelle romagnole

ForlìToday è in caricamento