rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Via Pelacano, 12

Il lungo cammino della tartaruga di metallo: seminario e concerto di hang con Kuckhermann a forlì

Sabato e domenica (dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18) Workshop di Hang con David Kuckhermann

Sabato e domenica (10.30 - 13.30 / 15 - 18) il polipercussionista tedesco David Kuckhermann propone un seminario intensivo ed un concerto (sabato, ore 21, ingresso 10 euro - in collaborazione con Peppe Frana all'oud) per esplorare le potenzialità espressive dell'Hang, idiofono in acciaio temperato a percussione diretta. Il seminario organizzato al Khatawat (Via Pelacano 12) ha sinora suscitato l'immediato interesse di numerosi partecipanti, provenienti da tutta Italia per approfondire lo studio dell'Hang.

Creato in Svizzera nel 2000 da Felix Rohner e Sabina Schärer (fondatori della PANart produzioni), lo strumento si ispira agli steel pan (tamburi metallici) caraibici e agli antichi ghatam in terra cotta tipici dell'India meridionale. "Più che una percussione, una scultura sonora" come ripetono i due artigiani svizzeri, che ha trovato amplissima diffusione e numerosi imitatori a livello mondiale grazie all'ipersensibilità della cassa di risonanza in metallo dello strumento, suonato con il tocco delle mani (palmi e dita).

Con il suo ultimo disco dedicato all'Hang ("The path of the metal turtle", 2012), David Kuckerhmann si è affermato come uno dei più virtuosi interpreti dello strumento, vantando collaborazioni di prestigio con artisti del calibro dei Dead Can Dance (tour mondiale nel 2012). Combinando stili e ritmi dall'Iran all'India, dall'Egitto alla Turchia, dall' Europa all'Africa, David ha elaborato un nuovo linguaggio evocativo ed efficace tanto sugli strumenti a percussione tradizionali che sull'Hang®. Insegna e si esibisce regolarmente in Francia, Spagna, Olanda, Germania, Polonia, Estonia, Irlanda, Grecia, Italia, Palestina, Tunisia, Brasile, Cile e Stati Uniti.

Fondato nel 2006, Khatawat è un centro olistico nato per dare spazio a discipline, arti e filosofie che allenano corpo, mente e spirito in un percorso di crescita personale completo. Con uno sguardo attento alla multiculturalità, la maggior parte degli eventi in programma avvicina le tradizioni artistiche di paesi extra-europei (Estremo Oriente, sub-continente indiano, Medio Oriente e Nord Africa, Africa sub-sahariana, ...) grazie ad insegnanti qualificati che rendono accessibile al pubblico locale pratiche lontane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lungo cammino della tartaruga di metallo: seminario e concerto di hang con Kuckhermann a forlì

ForlìToday è in caricamento