rotate-mobile
Sport e Natura

Aperte le iscrizioni al "trekking urbano 2011"

Sono aperte le iscrizioni per il Trekking Urbano 2011. La proposta di quest'anno sarà quella di scoprire il cuore risorgimentale del centro storico nell'anno in cui ricorre il 150° anniversario dell’Unità

Sono aperte le iscrizioni per il Trekking Urbano 2011. La proposta di quest'anno  sarà quella di scoprire il cuore risorgimentale del centro storico nell'anno in cui ricorre il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e avrà come tema “La Forlì ottocentesca dal Risorgimento all'Unità d'Italia”. I percorsi del trekking, concentrati nella giornata di lunedì 31 ottobre  2011, saranno effettuati a piedi e avranno come punto di partenza l'ingresso principale del Palazzo Comunale in Piazza Saffi n. 8 con i seguenti orari: ore 17.00 – 18.00 – 19.00 – 20.00. Testimonianze, simboli e luoghi saranno i protagonisti del percorso, che iniziando dalle epigrafi del Municipio e dai busti del Salone Comunale fino ad arrivare alla statua di Aurelio Saffi, passerà  per vie, palazzi e spazi espositivi tra i più significativi, facendo emergere grandi e piccole storie, rievocando memorie locali ed internazionali. Non mancheranno curiosità, aneddoti e qualche nota a sorpresa, come ormai tradizione delle ultime edizioni dell'iniziativa. Mazzini, Giuseppe e Anita Garibaldi, Fortis, Cantoni, Fratti, Aurelio e Giorgina Saffi, ma anche Pellegrino Artusi, la cucina, i mercati, il progresso, i commerci, i trasporti e i servizi. Un percorso che racconterà storie urbane, storie di donne e di uomini, storie patriottiche: storie forlivesi!

Per porte partecipare è necessario prenotarsi entro le ore 18.00 di giovedì 27 ottobre presso lo IAT – Ufficio di Accoglienza Turistica, (Piazzetta della Misura n. 5- Forlì): tel. 0543.712435 email iat@comune.forli.fc.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperte le iscrizioni al "trekking urbano 2011"

ForlìToday è in caricamento