rotate-mobile
Sport e Natura

Torna Corritalia: oltre mille persone in corsa nel centro con l'oro olimpico Daniele Masala

Anche quest'anno in concomitanza con l'arrivo della primavera, Forlì si appresta ad ospitare una mattinata di sport per tutti nel centro storico. Torna infatti Corritalia, la manifestazione podistica nazionale promossa da AICS

Anche quest'anno in concomitanza con l'arrivo della primavera, Forlì si appresta ad ospitare una mattinata di sport per tutti nel centro storico. Torna infatti Corritalia, la manifestazione podistica nazionale promossa da AICS Associazione Italiana Cultura Sport e giunta in città alla 13esima edizione. Sabato prossimo, a partire dalle ore 9,30, Piazza Saffi accoglierà così circa 1.100 partecipanti tra ragazzi ed adulti, che prenderanno parte alle varie gare podistiche non competitive in programma dalle ore 10,30 circa.

Si parte con le categorie Ragazzi e Ragazze (anni 2002–2003), impegnate su un percorso di circa 800 metri che partendo da Piazza Saffi (lato Corso della Repubblica) toccherà Via delle Torri, Piazza Ordelaffi e Corso Garibaldi, per tornare nella piazza principale; si proseguirà con Cadetti e Cadette (anni 2000-2001 e precedenti), che percorreranno il tracciato due volte per un totale di circa 1.500 metri, quindi sarà la volta degli adulti, insegnanti e genitori, che affronteranno un giro di percorso con una camminata veloce. In totale sono 3 gli istituti scolastici del territorio coinvolti, ovvero le scuole primarie di secondo grado “Palmezzano”, “Via Felice Orsini” e “Via Ribolle”. Per tutte loro verranno messi in palio vari buoni per l'acquisto di materiale didattico e sportivo per un importo complessivo di 500 euro; la classifica verrà stilata in base al numero di atleti partecipanti. Ai primi tre classificati di ogni categoria verrà inoltre consegnata una medaglia.

Le premiazioni, in programma al termine della mattinata, vedranno la partecipazione dell’On. Bruno Molea, Presidente Nazionale AICS; Davide Drei, Assessore al Welfare del Comune di Forlì; Alessandro Fossi, Responsabile Unità Sport del Comune di Forlì; Fabrizio Fornasari, consigliere della Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì, e Federico Zaniboni, delegato provinciale CONI. Alla partenza delle gare saranno presenti invece Gabriella Tronconi, Assessora all’Istruzione del Comune di Forlì, e Denis Merloni, Assessore allo Sport della Provincia di Forlì – Cesena.

Non solo: quest’anno Corritalia godrà anche della presenza di un testimonial d’eccezione, ovvero Daniele Masala, ex pentatleta e due volte oro olimpico (individuale e a squadre) a Los Angeles 1984, che porterà a Forlì, tra i ragazzi, la sua grande esperienza di sport e sacrificio. La manifestazione, che quest'anno assume la denominazione completa di Corritalia – Insieme per i Beni Culturali, Ambientali e per la conciliazione tra la vita lavorativa e la vita familiare, coinvolge a livello nazionale circa 50 città ed oltre 100mila partecipanti, ed è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e da quello dell'Ambiente, oltre ad essere stata insignita con una medaglia commemorativa da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. A livello locale gode inoltre del patrocinio del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì-Cesena; si svolge in collaborazione con Romagna Acque, che provvederà alla fornitura gratuita di acqua durante la manifestazione, e con gli assistenti civici del Comune di Forlì.

AICS Associazione Italiana Cultura Sport è impegnata da oltre 50 anni nella promozione di attività dilettantistica sportiva a livello nazionale, e oggi rappresenta una delle principali associazioni italiane per importanza ed impegno, non solo in ambito sportivo, ma anche culturale, sociale, turistico ed ambientale. A livello locale, il Comitato di Forlì-Cesena conta oggi circa 100 società affiliate ed oltre 9mila soci.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Corritalia: oltre mille persone in corsa nel centro con l'oro olimpico Daniele Masala

ForlìToday è in caricamento