rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Predappio

Conto alla rovescia per la stagione del Teatro Comunale di Predappio: prosa, musical e cabaret

Ce ne sarà per tutti i gusti quest'anno a teatro a Predappio: ospiti di fama nazionale ma anche gli spettacoli della Compagnia Teatro delle Forchette. Scoprite il ricco programma

La stagione del Teatro Comunale di Predappio è alle porte: si parte sabato 3 dicembre e si proseguirà fino al 25 aprile con un alternarsi di prosa, commedie, concerti, cabaret musicali, musical e molto altro. Non mancheranno gli ospiti importanti come Barbara de Rossi e Anna Mazzamauro ma neanche gli spettacoli delle compagni locali come Il Teatro delle Forchette, ospite ormai fisso del Teatro di Predappio.

Si comincia sabato 3 dicembre: alle 21 The Singing Family presenta il cabaret musicale "Lo spettacolo comincia con Carosello" di e con Riccardo Castagnari, le Carosello Sisters e Andrea Calvani al pianoforte. Lo spettacolo si insinua negli interstizi di una memoria collettiva, ancora pressoché intatta, di una pratica televisiva ormai morta da tempo, quella che, indicativamente, possiamo collocare nell'arco dei venti anni che hanno visto nascere, proliferare e concludersi Carosello, uno spazio pubblicitario unico nel suo genere, che non ha riscontro in nessun altro paese industrializzato, e nel quale si sono cimentati molti registi del nostro cinema, un’epoca in cui non soltanto la televisione nacque, ma in cui raggiunse anche il suo apice di qualità per le trasmissioni che proponeva.

Sabato 21 gennaio 2017 alle ore 21 si terrà il concerto "Grande Amore" con Maurizio Tassani and The Ladies Orchestra. 6 musiciste e un cantante per uno show spumeggiante e pieno di allegria. Venerdì 27 e sabato 28 gennaio sarà la volta del debutto ufficiale della prosa "Cuore di mamma", uno spettacolo di Massimiliano Bolcioni interpretato dagli artisti della Compagnia Teatro delle Forchette dedicato alla giornata della memoria. Esattamente poco prima dell'inizio della seconda guerra mondiale, Leonarda Cianciulli meglio nota come “La Saponificatrice di Correggio” inizia la sua catena di delitti anticipando in naturalità nell'uccidere la nefanda programmazione nazista di sterminio..

Sabato 4 febbraio sempre alle 21 si proseguirà con "Letizia Forever" uno spettacolo scritto e diretto da Rosario Palazzolo con Salvatore Nocera. Lo spettacolo è vincitore della Biennale Marte Live 2014, Premio Festival Teatri di Vetro 2014 Selezione Torino Fringe Festival 2015. Letizia forever è una donna sgrammaticata, esilarante, poetica, semplice e complicatissima, dal linguaggio dirompente, assolutamente personale, intriso di neologismi, solecismi, e non sense semiotici che diventano caricaturali non appena prendono di mira l’instabile certezza dei luoghi comuni.

Venerdì 17 febbraio Barbara De Rossi e Francesco Branchetti porteranno a Predappio il loro "Il Bacio" di Ger Thijs: è un testo straordinariamente e profondamente intriso di umanità. È la storia di un incontro tra un uomo e una donna; una panchina, un bosco, dei sentieri, due vite segnate dall’infelicità, forse dalla paura ma che, in una sorta di magica “terra di mezzo”, arrivano a sfiorarsi, a toccarsi.

Sabato 25 febbraio la Compagnia Teatro delle Forchette proporrà il suo spettacolo Pasolini 41 - Partitura per Attori, Musicisti e Immagini Sonore. La regia di Massimiliano Bolcioni prende in prestito parolo, suoni e immagini da letterem canzoni, poesie, articoli di giornale per eaccontare in una serata “di” “con” e “su”, Pier Paolo Pasolini, il personaggio e l'uomo dietro la maschera.

Venerdì 17 marzo Anna Mazzamauro presenta in anteprima la sua divertentissima commedia mai rappresentata in Italia "Divina" di Jean Robert-Charrier. Per anni è lei che fa il buono e il cattivo tempo nell’ambiente dello spettacolo. Il suo Show è il più popolare della Tv fino a quando una mattina il suo assistente, il devoto Jean-Louis, scopre dai giornali che il programma verrà chiuso. Scoppia un vero dramma! Con mille difficoltà Jean-Louis riesce a comunicarle la notizia, e a Divina non resta altro che trovare un modo per non uscire dal mondo dello spettacolo. Il vero shock arriverà nel momento in cui si troverà a condurre insieme ad un suo vecchio amante una folle trasmissione di cucina tra pentole, casseruole e frullatori.

Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 marzo debutto ufficiale del musical della Compagnia Teatro delle Forchette "Bye bye Birdy" per la regia di Stefano Naldi, tratto dall’omonimo musical di  Michael Stewart.

Martedì 25 aprile: recital musicale della compagnia La Nouvelle Epoque, "Radio Amica". La storia di un paese attraverso i suoi ricordi musicali. Un omaggio particolare alla storia del nostro paese ,passata attraverso due ricostruzioni e culminata nel boom economico della fine degli anni ’50. Un repertorio musicale che va dal 1920 alla fine degli anni ’60 toccando i maggiori successi radiofonici che hanno fatto da colonna sonora al periodo più importante della nostra repubblica.

L'abbonamento per 9 spettacoli costa 90 euro intero, 60 euro ridotto speciale (residenti di Predappio e under 25 anni) e comprende gli ingressi agli spettacoli Il Bacio, Letizia Forever, Pasolini 41, Bye Bye Birdy, Cuore di mamma, Grande Amore e Radio Amica. La biglietteria aprirà comunque il giorno di ogni spettacolo alle ore 20: biglietto intero di 15 euro, ridotto 10 euro, ridotto speciale 8 euro. Info e prenotazioni: 0543/1713530 – 339/7097952 – 347/9458012

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per la stagione del Teatro Comunale di Predappio: prosa, musical e cabaret

ForlìToday è in caricamento