rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Turbolenza: fisici e ingegneri di tutto il mondo riuniti al CeUB per studi innovativi

Da domenica a mercoledì il CeUB di Bertinoro ospita la sesta edizione dell'"iTi Conference on Turbulence", convegno internazionale rivolto a studiosi, fisici e ingegneri interessati allo studio della turbolenza e alle sue applicazioni

Da domenica a mercoledì  il CeUB di Bertinoro ospita la sesta edizione dell’"iTi Conference on Turbulence", convegno internazionale rivolto a studiosi, fisici e ingegneri interessati allo studio della turbolenza e alle sue applicazioni. Il convegno si rivolge agli ingegneri e ai fisici che si occupano della turbolenza nei campi della ricerca sperimentale, numerica o teorica ed è coordinato dal prof. Martin Oberlack della Technische Universität di Darmstadt, dal prof. Joachim Peinke della Carl von Ossietzky Universität di Oldenburg e dal prof. Alessandro Talamelli, della Scuola di Ingegneria e Architettura della Università di Bologna con sede a Forlì.

Al dibattito parteciperanno tra i più famosi ricercatori del settore, provenienti da ogni parte del mondo, riuniti per confrontarsi sugli aspetti innovativi della ricerca di base e applicata. Aprirà il convegno un workshop dal titolo “Turbulence out of classical equilibrium in nature and engineering and multiscale-generated flows”, coordinato dal professor Vassilicos dell’Imperial College di Londra. Saranno presentate tecniche sperimentali innovative, e approfondite tematiche come la modellazione dei meccanismi fisici di base, la simulazione di flussi turbolenti complessi, nuove metodologie matematiche, vortici e strutture coerenti, leggi di scala, gli effetti della temperatura, gli strati limite atmosferici e la turbolenza magneto-idrodinamica.

Durante il convegno i partecipanti faranno anche visita al laboratorio CICLoPE (Center for International Cooperation in Long Pipe Experiments) del CIRI (Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale) Aeronautica, in fase di completamento nei tunnel delle “Ex Industrie Caproni” a Predappio. L'avveniristica struttura è finalizzata allo studi sulla turbolenza di parete ed è finanziata dall’Università di Bologna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Forlì-Cesena e il Comune di Predappio.

Per maggiori dettagli sul convegno: https://www.fdy.tu-darmstadt.de/iti2014/iti2014_1/Home.en.jsp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turbolenza: fisici e ingegneri di tutto il mondo riuniti al CeUB per studi innovativi

ForlìToday è in caricamento