rotate-mobile
Eventi Meldola

Tutto è compiuto, il nuovo progetto de Il Sicomoro

“Tutto è compiuto. Meditazioni sulla Via della Croce”, è il nuovo spettacolo “itinerante” dell'Associazione culturale forlivese “Il Sicomoro”, con la “prima” assoluta in programma nella chiesa di San Nicolò, a Meldola

“Tutto è compiuto. Meditazioni sulla Via della Croce”, è il nuovo spettacolo “itinerante” dell'Associazione culturale forlivese “Il Sicomoro”, con la “prima” assoluta in programma questa sera, alle 21, nella chiesa di San Nicolò, a Meldola. “Tutto è compiuto” è una vera e propria “Via Crucis” in versi, scritta per papa Giovanni Paolo II da Mario Luzi, uno dei più grandi poeti del Novecento, in occasione della Pasqua del 1999.

“E' un'altissima meditazione sul mistero dell'incarnazione e sulla morte e della resurrezione di Gesù - si legge sulla pagina di Facebook dell'associazione - rivolta a laici e credenti di ogni religione, intesa come progressione dolorosa al ricongiungimento con il Padre e come cammino mortale verso la Resurrezione”. L'invito del grande pontefice polacco colse di sorpresa Luzi, che alla fine accettò di imbastire il testo, facendo parlare Cristo in prima persona.

“Nacque così un monologo rivolto al Padre - si legge ancora sul 'social network' - in cui quale la natura umana e quella divina sono compresenti nella tribolazione, nella sofferenza e nel dolore del Crocifisso. Era questo per il poeta il segno più evidente dell'Incarnazione e quindi dell'estrema fraternità di Dio con l'uomo, col suo limite e col suo deserto”. Un anno fa, alla ricerca di un nuovo “musical” da imbastire dopo i successi di “Skid Row's Shop” e “Hamelin Opera Rock”, Fabio Toni, Cristiano Colinelli, Paolo Vallicelli e Riccardo Ricci, cofondatori della compagnia teatrale cattolica sorta nel 2004 in seno all'Azione Cattolica di Forlì-Bertinoro, s'imbatterono in questo capolavoro, talmente intenso per profondità e motivazioni, da decidere di proporre alle parrocchie della Diocesi un progetto che avesse come finalità una meditazione sulle stazioni della Via Crucis.

“Elemento cardine dell'idea - dichiara Fabio Toni - è che lo spettacolo potesse essere rappresentato nelle parrocchie durante il periodo della Quaresima 2012”. E così sarà. Dopo la “prima” a Meldola, “Tutto è compiuto” sarà proposto il 15 marzo alla Pianta, il 23 a Regina Pacis, il 30 a Vecchiazzano, il 31 a San Giovanni Battista al Ronco e il 2 aprile a San Martino in Strada. Rispetto al testo luziano, le “Meditazioni sulla Via della Croce” proposte da “Il Sicomoro” sono state adattate alle esigenze sceniche con una struttura più agile e multimediale, in un alternarsi di canti, musica, video e immagini molto facili e leggibili, adatte ad un pubblico giovane e adulto.

Per i luoghi di realizzazione sono state scelte appositamente le chiese, rispetto a spazi teatrali più anonimi, disegnando una sorta di itinerario, anche geografico, della Diocesi. La proposta è stata inserita dai sacerdoti nel cammino quaresimale in preparazione alla Pasqua 2012. Analogamente a quanto accade per i titoli di coda, rimane da nominare il “cast”: Fabio Toni, Paolo Vallicelli, Sandro Foschi, Flavio Colonna, Alberto Bartoletti, Sara Bruschi, Azzurra Bernabei, Maurizio Lasi, Vittorio Garavini, Marcello Garavini, Davide Tassi e Dino Ricci. Proprio dall'ensemble di attori che daranno corpo allo spettacolo, viene l'ultimo pensiero prima della prova: “Il nostro desiderio è poter mettere in scena una Via Crucis per chi ha fede e per chi ama la poesia”. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto è compiuto, il nuovo progetto de Il Sicomoro

ForlìToday è in caricamento