rotate-mobile
Eventi

Vernice Art Fair, weekend con l’arte in fiera: sabato la premiazione del concorso "Il futuro sono io"

L'evento curato da Giorgio Bertozzi e Ferdan Yusufi per NeoArtGallery porterà a Forlì le opere di artisti da diverse parti del Vecchio Continente, ma in particolare dalla Turchia, grazie ad un bando internazionale

Arte contemporanea di avanguardia firmata dai seguaci del movimento internazionale dell’Inismo, opere di decine di autori turchi che lanciano un ponte tra Oriente e Occidente, ed ancora una spettacolare installazione creata da Ignazio Fresu al centro della manifestazione e quattro artisti di rilievo come Ilario Sirri, Simona Tosi, Silvia Granata e Luca Benini che dialogano tra loro in una mostra incastonata nella grande esposizione in fiera. E’ quanto troverà il pubblico per la 14esima edizione di Vernice Art Fair, la mostra-mercato organizzata da Romagna Fiere nei padiglioni di via Punta di Ferro, che si tiene fino a domenica sera.

Per la seconda giornata, quella di sabato, il quartiere fieristico rimarrà aperto dalla 10 fino alle 19,30, per permettere ai tanti visitatori di godersi e ammirare le opere con tutta calma, incontrare gli artisti e poter così alla fine effettuare il proprio acquisto in modo attento e dopo aver valutato la straordinaria offerta di arte presente in fiera, che per l’occasione si veste come una grande e preziosa galleria piena di ogni forma di manifestazione nelle arti visive, dalla pittura, alla scultura, alla fotografia e tanto altro.

Vernice Art Fair, edizione 2016

Sabato pomeriggio, inoltre, la manifestazione si riempie anche di studenti delle scuole primarie e della scuole medie del territorio. Alle 16,30, infatti, si terrà la premiazione del concorso “Il futuro sono io”, organizzato dall’associazione culturale Menocchio, in collaborazione con lo studio Graffio 3. Presiede la giuria il presidente del Consiglio Comunale di Forlì Paolo Ragazzini. Ben 800 alunni, provenienti da 14 istituti scolastici del territorio di Forlì-Cesena e di Ravenna, sollecitati dai maestri dello studio Graffio3 Claudio Irmi, Giampiero Maldini e Luciano Medri, si sono cimentati nell’immaginarsi nel futuro ed elaborare un ritratto di loro stessi da “grandi”.

Partendo dai grandi uomini che in ogni epoca storica e in ogni specifico ambito si sono distinti e hanno dato lustro al nostro territorio e al nostro Paese, è stato richiesto agli alunni di immaginare il loro avvenire e di tradurlo in una manifestazione artistica, attraverso appunto il loro ritratto da grandi. Si è chiesto ai ragazzi di sognare il proprio avvenire, simboleggiando i desideri nutriti e l’immagine di come tutte le loro azioni potranno influenzare le vite degli altri e finanche la storia. Le opere sono giunte numerose e saranno esposte in fiera in tutta la loro creatività, vivace ed esuberante.

Come ogni anno, a fare da pregiata cornice a Vernice Art Fair saranno, poi, numerosi eventi collaterali, partendo dall’artista sardo Ignazio Fresu  e la sua suggestiva e scenografica installazione intitolata “Memento”, per passare poi alle opere di 16 artisti di sperimentazione “inisti”, provenienti dall’Italia, dall’Europa e dall’America. Tra le opere presenti anche quelle di Gabriel-Aldo Bertozzi, fondatore dell’Inismo nel 1980, e di Gabriella Giansante e François Proïa, entrambi artisti e teorici dell’Inismo.

A cura di Oscar Dominguez, torna anche lo spazio Quattroxquattro, che prevede la compresenza di quattro artisti selezionati in quattro spazi tra loro interconnessi. Quest’anno saranno coinvolti Ilario Sirri, Simona Tosi, Silvia Granata e Luca Benini. E in ultimo le decine di opere giunte in fiera col progetto EuroExpoArt, che si è sviluppato tra l’Italia e la città turca di Istanbul. L’evento curato da Giorgio Bertozzi e Ferdan Yusufi per NeoArtGallery porterà a Forlì le opere di artisti da diverse parti del Vecchio Continente, ma in particolare dalla Turchia, grazie ad un bando internazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vernice Art Fair, weekend con l’arte in fiera: sabato la premiazione del concorso "Il futuro sono io"

ForlìToday è in caricamento