rotate-mobile
Eventi Pieveacquedotto / Via Punta di Ferro, 2

“Vernice Art Fair”, ricco programma di eventi: mostre, sfilate e concorsi per studenti

"Vernice Art Fair" chiama a raccolta gli amanti dell'arte, i galleristi e i collezionisti, anche con una serie di preziose mostre collaterali di gran pregio, allestite all'interno dei padiglioni fieristici.

La città di Napoli a cavallo tra antichità e modernità, fissata sulle tele di Giovanni Manzo con uno stile impressionistico contemporaneo; un’installazione a forte impatto, di Ignazio Fresu, che costringe ad alzare la testa verso l’alto e a riflettere sulla transitorietà e l’ “impermanenza” dell’uomo e di tutta la realtà che lo circonda. E ancora: l’arte ceramica declinata in quattro modi diversi, in quattro spazi interconnessi e in relazione tra loro, sapientemente organizzati da Oscar Dominguez, e infine il dialogo intimo tra maestro e allievo, che riflettono assieme sulla potenza della figura e del ritratto, e con il maestro, un grande maestro come Matisse, che accetta idealmente di posare per l’allievo, nella personale di Isabella Guidi. “Vernice Art Fair” chiama a raccolta gli amanti dell’arte, i galleristi e i collezionisti, anche con una serie di preziose mostre collaterali di gran pregio, allestite all’interno dei padiglioni fieristici.

"Vernice Art Fair" a Forlì (foto di Alessandra Salieri)

Visitare “Vernice Art Fair”, la grande mostra mercato di arte contemporanea di Forlì, ideata e creata appositamente per la crescita e la valorizzazione degli artisti e delle associazioni culturali, sarà una piacevole passeggiata in mezzo ad una moltitudine di manifestazioni artistiche, presentate da oltre 350 soggetti tra artisti e associazioni culturali, una galleria d’arte estesa quanto una fiera che dà la possibilità di apprezzare e acquistare sia pezzi di grande valore, firmati da artisti noti e affermati, sia opere meno costose di artisti promettenti. Per tutti i visitatori, comunque, sarà l’occasione per soffermarsi, conoscere, dialogare con l’autore e lasciarsi trascinare da stimoli, emozioni estetiche e dal proprio gusto personale.

“Vernice Art Fair – Artisti e associazioni culturali in fiera”, organizzata da Romagna Fiere, è allestita nel quartiere fieristico di via Punta di Ferro a Forlì (a pochi passi dal casello autostradale) nelle giornate di sabato e domenica. Il programma di sabato prevede anche sfilate, concorsi e le relative premiazioni. “Fashion-paint:  l’arte italiana incontra la moda”, a cura di Martinelli-Art, è un progetto tra arte e moda nel quale le opere degli artisti si “trasferiscono” su capi di abbigliamento e oggetti di design, per proporsi come prodotti di valore ai professionisti del settore moda e aprirsi così a mercati più vasti. Per l’edizione 2015, le opere d’arte “trasferite” al capo e all’accessorio di moda saranno le protagoniste di un’interessante sfilata che si terrà sabato alle ore 16,30. A seguire la premiazione degli articoli migliori posti in passerella.

Nell’ambito dei concorsi, invece, il pomeriggio del sabato di “Vernice Art Fair” sarà affollato dai tanti studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno partecipato al concorso “Vento di pace”. L’obiettivo del concorso, a cura dell’associazione culturale “Menocchio”, in collaborazione con lo studio “Graffio3”, nelle persone dei maestri Claudio Irmi, Giampiero Maldini e Luciano Medri,  è stato quello di stimolare la creatività degli studenti che hanno eseguito un elaborato grafico avente come tema la pace, nel centenario della Prima Guerra Mondiale. Sono 11 le scuole partecipanti, con circa 600 alunni coinvolti. La cerimonia di premiazione si terrà nella giornata di sabato alle 16.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Vernice Art Fair”, ricco programma di eventi: mostre, sfilate e concorsi per studenti

ForlìToday è in caricamento