Largo al Video Fumetto: un corso innovativo insieme a grandi artisti

Sette professionisti di fama nazionale e mondiale per delle lezioni improntate sulla conoscenza e la realizzazione di una storia a fumetti come lavoro di gruppo e socializzazione

Sono aperte le iscrizioni ai Laboratori creativi gratuiti per i partecipanti di “FabbricaLab 2019”, che anche quest’anno animano la Fabbrica delle Candele di Piazzetta Corbizzi, proposte rivolte ai ragazzi del territorio. Fra i quattro corsi proposti, che vengono attivati a partire dal mese di giugno, fa la sua presenza l’innovativo Laboratorio di "VideoFumetto", realizzato dalla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", dedicato a tutti gli interessati del mondo fumettistico. 

Immancabile la presenza di grandi ed affermati autori: infatti anche in questo Laboratorio targato 2019 si contano ben 7 professionisti di fama nazionale e mondiale che, sommati allo staff della Fumettoteca, permettono a tutti i partecipanti di esplorare lo sconosciuto territorio della letteratura disegnata, a partire dalle lezioni improntate sulla conoscenza e la realizzazione di una storia a fumetti come lavoro di gruppo e socializzazione. Di seguito, la stessa storia è adattata perché possa mutare in un innovativo ed interessante VideoFumetto. Al termine del Laboratorio il prodotto fumettistico sarà pubblicato online, come i precedenti lavori, e il VideoFumetto finale proiettato pubblicamente ed inserito negli spazi video online appositi. Scadenza presentazione domande 30 maggio 2019, fumetti in omaggio agli iscritti.

L’originale Laboratorio di "VideoFumetto" è proposto per esplorare due distinti aspetti: quello della Letteratura Disegnata, il fumetto, e quello del video che, sommati, porteranno alla realizzazione di un prodotto unico. Docenti degli incontri, autori ed esperti del settore fumettistico di grande fama, nazionale ed internazionale, pongono le proprie competenze ed esperienze a servizio delle nuove generazioni per stimolare interessi e passioni, collegando l'arte e la cultura alla formazione ed allo sviluppo di nuovi skills. 

Grandi fumettisti che hanno lavorato per la DC con Batman, per la Bonelli con Tex, Zagor, Dylan Dog, Nathan Never, per l’Astorina con Diabolik e, ancora, autori di Lupin III, di graphic novel, tutti disponibili ad approfondire i vari segreti legati al mestiere della Nona Arte.  I partecipanti dai 18 ai 30 anni sono ammessi, con un numero massimo, in base all'ordine di arrivo delle domande; disponibilità di apertura, per coloro che non rientrano nel target d'età, come il pubblico uditore. Il Laboratorio di "VideoFumetto" si svolge dal 4 giugno al 12 luglio 2019, tutti i martedì e i venerdì sera dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso la Sala Arancio della Fabbrica delle Candele e la scadenza per la presentazione delle domande è per il 30 maggio 2019.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    In 600 al dibattito sui temi cattolici, la metà resta fuori. 'Fattore famiglia', la posizione dei candidati

  • Politica

    Burocrazia, tutti la combattono eppure cresce. Come i candidati vogliono rendere il Comune più snello

  • Cronaca

    Viene operata a 101 anni alla cataratta e recupera ben sette decimi di vista

  • Cronaca

    Nuovo successo per la Chirurgia forlivese: il dottor Alessandro Cucchetti ottiene l'abilitazione scientifica universitaria di prima fascia

I più letti della settimana

  • Non si presenta al lavoro da giorni, la sorella dà l'allarme: trovato morto in casa

  • Alluvione, lavori conclusi: sanato l'argine. Polemica sulle mancate casse di espansione

  • Continua il maggio vestito d'inverno, temperature in picchiata. E la diga tracima con la neve

  • Forte temporale colpisce il Forlivese, tanta pioggia in pochi minuti: diversi allagamenti

  • Tragedia sui binari: circolazione dei treni rallentata al mattino tra Forlì e Faenza

  • Alluvione a Villafranca: strade libere dall'acqua, cittadini alle prese coi danni

Torna su
ForlìToday è in caricamento