Largo al Video Fumetto: un corso innovativo insieme a grandi artisti

Sette professionisti di fama nazionale e mondiale per delle lezioni improntate sulla conoscenza e la realizzazione di una storia a fumetti come lavoro di gruppo e socializzazione

Sono aperte le iscrizioni ai Laboratori creativi gratuiti per i partecipanti di “FabbricaLab 2019”, che anche quest’anno animano la Fabbrica delle Candele di Piazzetta Corbizzi, proposte rivolte ai ragazzi del territorio. Fra i quattro corsi proposti, che vengono attivati a partire dal mese di giugno, fa la sua presenza l’innovativo Laboratorio di "VideoFumetto", realizzato dalla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", dedicato a tutti gli interessati del mondo fumettistico. 

Immancabile la presenza di grandi ed affermati autori: infatti anche in questo Laboratorio targato 2019 si contano ben 7 professionisti di fama nazionale e mondiale che, sommati allo staff della Fumettoteca, permettono a tutti i partecipanti di esplorare lo sconosciuto territorio della letteratura disegnata, a partire dalle lezioni improntate sulla conoscenza e la realizzazione di una storia a fumetti come lavoro di gruppo e socializzazione. Di seguito, la stessa storia è adattata perché possa mutare in un innovativo ed interessante VideoFumetto. Al termine del Laboratorio il prodotto fumettistico sarà pubblicato online, come i precedenti lavori, e il VideoFumetto finale proiettato pubblicamente ed inserito negli spazi video online appositi. Scadenza presentazione domande 30 maggio 2019, fumetti in omaggio agli iscritti.

L’originale Laboratorio di "VideoFumetto" è proposto per esplorare due distinti aspetti: quello della Letteratura Disegnata, il fumetto, e quello del video che, sommati, porteranno alla realizzazione di un prodotto unico. Docenti degli incontri, autori ed esperti del settore fumettistico di grande fama, nazionale ed internazionale, pongono le proprie competenze ed esperienze a servizio delle nuove generazioni per stimolare interessi e passioni, collegando l'arte e la cultura alla formazione ed allo sviluppo di nuovi skills. 

Grandi fumettisti che hanno lavorato per la DC con Batman, per la Bonelli con Tex, Zagor, Dylan Dog, Nathan Never, per l’Astorina con Diabolik e, ancora, autori di Lupin III, di graphic novel, tutti disponibili ad approfondire i vari segreti legati al mestiere della Nona Arte.  I partecipanti dai 18 ai 30 anni sono ammessi, con un numero massimo, in base all'ordine di arrivo delle domande; disponibilità di apertura, per coloro che non rientrano nel target d'età, come il pubblico uditore. Il Laboratorio di "VideoFumetto" si svolge dal 4 giugno al 12 luglio 2019, tutti i martedì e i venerdì sera dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso la Sala Arancio della Fabbrica delle Candele e la scadenza per la presentazione delle domande è per il 30 maggio 2019.

Potrebbe interessarti

  • Cattivi odori addio: ecco come pulire i bidoni della spazzatura

  • Nausea e cerchi alla testa? 5 rimedi per far passare prima la sbornia

  • Micosi sulle unghie dei piedi: 5 rimedi naturali

I più letti della settimana

  • Giovane harleysta morto sulla Cervese, la fidanzata in prognosi riservata. C'è un testimone della sciagura

  • Va alla scoperta delle bellezze rurali, un infarto lo uccide: la vittima è un volto noto di Forlì

  • Tragico incidente all'alba: quattro morti, tra loro due fratelli minori

  • Tragedia nella notte: si schianta contro un albero, muore una 26enne

  • Ancora sangue sulle strade: sciagura in serata, muore un 28enne forlivese

  • Dramma sulla Cervese, incredulità e dolore: gli amici ricordano il "gigante buono"

Torna su
ForlìToday è in caricamento