rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
WeekEnd

Grigliate e giullari tra una partita a calcio e una danza medievale: un weekend per tutti i gusti

Piazza Saffi si trasforma in una palestra a cielo aperto, le vie del centro si riempiono di "Griglie in festa" e nella Rocca si degusta una cena a base di pesce

Questo fine settimana torna ad animarsi anche il centro storico di Forlì che propone un nuovo tuffo nel mondo del cibo di strada con "Griglie in festa" e i suoi 8 stand dedicati al barbecue e ad ogni tipo di carne ai ferri che occuperanno piazza Cavour con fumi e profumi. Per smaltire le calorie accumulate con la carne alla griglia, piazza Saffi si trasformerà per una giornata in una palestra a cielo aperto con la nuova edizione di "Lo sport impiazza" in cui le associazioni sportive del territorio daranno ai passanti la possibilità di mettersi in gioco in ogni tipo di sport. Ma non preoccupatevi le iniziative dei comuni montani continuano. A Forlimpopoli vi aspetta la rievocazione storica di un evento accaduto nella cittanina nel 16esimo secolo, con giullari, sbandieratori, mangiafuoco e cibo dell'epoca. La musica è di casa a Modigliana e a Santa Sofia con "Valdimusica" e il Festival della musica giovanile del Mediterraneo

MANIFESTAZIONI - Weekend storico a Forlimpopoli con "Un de' int la Roca ad Frampul" ovvero la rievocazione di un evento risalente alla seconda metà del XVI secolo: il ritorno dalla Francia del Signore di Forlimpopoli, Brunoro II Zampeschi, uomo d’arme e letterato. Durante le giornate si terranno esibizioni di giullari, sbandieratori, mangiafuoco, duelli di armati, danze, musica, mercati rievocativi dell’artigianato dell’epoca e per ristorare i viandanti l’Hostaria del Pellegrino offre zuppe e bruschette. Questo fine settimana a Vecchiazzano si chiude la Festa de l'Unità con concerti dal vivo, gastronomia a base di pizza cotta nel forno a legna, specialità tipiche e a base di pesce. Sabato sera va in scena l'ultimo atto della festa di fine estate di Civitella con la tradizionale cena di pesce nella rocca, a cui seguirà lo spettacolo di mentalismo "Mens Occulta". Anche quest'anno a Strabatenza si commemora la Resistenza con una celebrazione ufficiale alla presenza delle autorità locali presso il monumento dedicato ai partigiani dell'ottava brigata Garibaldi Romagna e nella chiesa di Strabatenza. Da venerdì a domenica presso la Pieve di Santa Maria in Acquedotto a Pieveacquedotto, saranno in programma diverse iniziative in occasione della prima edizione di "Pieve in festa", manifestazione organizzata dalla locale parrocchia, dal Comitato di Quartiere e dal Comitato Culturale di Pieveacquedotto.

CIBO e VINO - In piazza Cavour continuano gli appuntamenti con il gusto e il profumo del cibo di strada; questo fine settimana tocca a "Griglie in festa" con 8 stand che si dedicheranno alla carne cotta alla griglia e le macellerie di Forlì si sfideranno a colpi di miglior prodotti caserecci. Sabato a Modigliana un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti del vino e in special modo del Sangiovese: verrà presentato il "Modigliana Stella dell'Appennino", il "Romagna Sangiovese DOC Modigliana 2016" e altri vini della zona.

SPORT - Arriva la quinta edizione de "Lo Sport Impiazza", organizzato da Uisp Forli Cesena, che vedrà una trentina d'associazioni  trasformare il cuore del centro storico mercuriale in una sorta di palestra a cielo aperto, dando modo ai visitatori di mettersi in gioco in ogni tipo di sport. 

TEATRI -  Lo storico Festival Crisalide, diretto a Forlì da Masque teatro, torna e amplia la propria programmazione strutturandosi in due parti, la prima delle quali  si svolge da venerdì al 10 settembre. La 24esima edizione di Crisalide proporrà un denso programma di teatro, musica, danza tutta al femminile, video performance, incontri e workshop, a cura di artisti e studiosi italiani e internazionali.

INAUGURAZIONI - Verrà inaugurato il rinnovato Museo Civico di Modigliana dopo un importante progetto che ha visto il risanamento dell'edificio della casa di Don Giovanni Verità, la conservazione della preziosa documentazione e delle stoffe, il riallestimento di tutti i settori espositivi, la dotazione di un allestimento tecnologico e il ripristino del verde e della pavimentazione nel giardino.

ESCURSIONI - Torna il Forlì Green City trail, la mainfestazione podistica adatta a tutti gli appassionati e tutti coloro che vogliono trascorrere qualche ora all'aria aperta negli spazi verdi della città. La corsa/camminata cittadina, in due versioni da 12 e da 6 chilometri, quest'anno si correrà nel parco fluviale del Ronco. Il giardino botanico di Valbonella propone per questa domenica una giornata dedicata alla meditazione e alla scoperta della flora e della fauna del giardino oppure un laboratorio manuale didattico volto ad imparare alcuni trucchi su come produrre cosmetici utilizzando ingredienti naturali.

AUTO e MOTO - Nell'ambito della presentazione “Romagna Sangiovese Doc Modigliana 2016”,  la cittadina montana si prepara ad accogliere anche i motori rombanti delle auto d'epoca di Old Time Show, il salone dedicato alle auto e alle moto che hanno fatto la storia.

CONCERTI -  Prima edizione di un'iniziativa dedicata agli amanti della musica folk e dei pomeriggi all'aria aperta: "Valdimusica", festival di musica popolare nel verde di Valdinoce, frazione di MeldolaPer il Festival della Musica giovanile del Mediterraneo, sabato sera al teatro Mentore di Santa Sofia è in programma un appuntamento speciale per tutti coloro che amano la musica orchestrale e da culture differenti con l'Orchestra Giovanile Paneuropea. Lo stesso concerto si ripeterà domenica sera alla Chiesa di San Giacomo a Forlì. Per festeggiare il suo primo anno di cambio gestione, il bar La Loggia di Santa Sofia offre ai suoi clienti il concerto live de "The Urgonauts" sabato sera nei locali del bar. 

MOSTRE - Ai Musei San Domenico, fino al primo di ottobre, è esposta la mostra dal titolo "La seduzione del dettaglio", antologica di Francesco Giuliari (1929-2010), pittore e incisore di origini veronesi, ma che a Forlì ha vissuto e lavorato per anni. A Palazzo del Monte di Pietà è visitabile la seconda parte dell’esposizione dedicata alle opere di Carmen Silvestroni, “Carmen Artifex. Segni per la città”, in esposizione fino 17 settembre.

CINEMA - Ecco la programmazione dei film nelle sale del forlivesi

Ecco tutti i film nelle sale.

Gli eventi delle altre città:
RAVENNA - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grigliate e giullari tra una partita a calcio e una danza medievale: un weekend per tutti i gusti

ForlìToday è in caricamento