Dalla Sagra della Fragola a Forlì in Fiore, fino alla Giornata nazionale delle Dimore storiche: un weekend tutto da assaporare

Il weekend del 18-19 maggio offre un sacco di spunti e di occasioni di divertimento. Buon cibo, tanta cultura, e tante risate in barba al tempo ballerino di questo maggio 2019

Finalmente è arrivato il weekend! Non sapete ancora cosa fare? Ecco qualche spunto per un fine settimana di divertimento, buon cibo e primavera - nonostante il tempo continui a fare un po’ di capricci!

Venerdì 17 maggio

Il weekend inizia con un po’ di sana cultura: Gabriele Zelli intervista la compositrice wellness Daniela Ronconi, Mario Proli ci racconta l'evoluzione di Forlì fra Ottocento e Novecento mentre il prof. Massimo Montanari ci porta alla scoperta dell'alimentazione e della sua evoluzione dal Medioevo. Ancora tanta arte e storia, con la conferenza di Riccardo Helg sugli echi pompeiani e archeologici nella pittura dell'Ottocento. Il centro di formazione professionale Cnos Fap di Forlì porta al San Luigi il convegno “Insieme per la ripresa”. Si termina la serata in bellezza con tante risate grazie al Campus Festival e allo spettacolo "Odissea. Come morire in un mare di risate!".

Sabato 18 e domenica 19 maggio

Sabato e domenica saranno all’insegna della natura con "Forlì in Fiore" e Zard-in, il festival dedicato ai giardini ed ai cortili più suggestivi della città. Inoltre è possibile partecipare alle visite guidate al giardino botanico di ValbonellaSabato tutti a Fratta Terme per la Sagra della Fragola: è impossibile resistere alla golosità di tante deliziose specialità proposte! Ancora tanto divertimento perché continua il Campus Festival, mentre Andrea Scanzi torna con lo spettacolo "Salvimaio".  C’è anche "Rapina in tre atti" e, per chi vuole vivere un’esperienza suggestiva, suggeriamo la visita alla Collezione Pedriali in occasione della Notte dei Musei. Sempre in occasione di questo evento, aperture straordinarie anche per il San Domenico e Palazzo Romagnoli. La domenica per i più piccini è a Meldola, con "Sognando Domani", mentre con Flavia Bugani e Giorgio Cicognani alla Scranna si parla di cucina; e a proposito di cibo, i ragazzi scout del clan “La Fenice” hanno organizzato un pranzo di beneficienza con partita di Baskin: non è una bellissima idea per passare una domenica diversa dal solito? Dulcis in fundo, non dimentichiamo che domenica è la Giornata nazionale delle Dimore storiche: per l’occasione ci sono tante dimore da scoprire!

Cosa fare a Cesena questo fine settimana

Cosa fare a Ravenna questo fine settimana

Cosa fare a Rimini questo fine settimana

Mostre

Novità di questa settimana la mostra dedicata a Papa Francesco, "Gesti e Parole"; alla Zangheri c'è "Piccola musica di primavera dedicata a mamma", e alla Fumettoteca si può scoprire Politic Comics: quarant'anni di politica italiana a fumetti. Passando davanti alle vetrine della Mesticheria Casadei, si possono ammirare i "messaggi da un mondo altro" di Carlotta Giunchedi. Continua la  mostra fotografica di Giovanni Valbonesi dal titolo "La dolce vita", dedicata al periodo postbellico nei paesi della valle del Bidente e di Santa Stofia, Galeata e Civitella; continuano anche, oltre alla mostra "Ottocento" al San Domenico, "Arte e gioia di vivere" in ricordo di Enzo Bellini, "È qui" al Museo d'Arte Contemporanea della Fondazione Dino Zoli, "Le Eleganti carte di Antonello Moroni" al San Domenico. E ancora l'antologica di Walter Piacesial Glance Art Studio, la mostra fotografica a tema "Memoria" di Franco Cecchelli al neg'Ozio, la mostra "Nel ricordo" in occasione dei 50 anni dalla scomparsa di Mastro Lupo e "Mandarava" di Patrizia Garavini. A Santa Sofia c'è ancora la Raccolta differenziata in mostra.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in ospedale: 20enne si lancia nel vuoto e perde la vita

  • Tragedia sui binari, muore una 13enne. Traffico ferroviario in tilt: cancellazioni e ritardi

  • Un forlivese taglia il traguardo dell'Ironman 2019 tra i primi cinque

  • Il maggiordomo vince in tribunale ed eredita 4 milioni di euro

  • "Terrona", il caso della lite condominiale finisce in tv: "Non sono razzista, insulti sotto l'effetto dell'ira"

  • Si schianta contro un furgone e resta incastrato sotto un'auto: grave uno scooterista

Torna su
ForlìToday è in caricamento