rotate-mobile
WeekEnd

Birra, stelle cadenti e artisti di strada: il weekend di Ferragosto si passa in collina

Weekend lungo quello che si appresta a vivere il forlivese: spiccano i buskers a Santa Sofia, ormai un tradizionale appuntamento con gli artisti di strada

Si apre un fine settimana che si allunga fino a martedì, giornata di Ferragosto, ultimo appuntamento ufficiale dell'estate. Le colline del forlivese si preparano ad offrire un panorama di iniziative da fare invidia a quello della riviera: arrivano i Buskers ad invadere le strade del centro storico di Santa Sofia. Quest'anno parteciperanno al festival circa 40 gruppi di artisti con tanti spettacoli per incantare, divertire, stupire. Il giorno di Ferragosto ci sarà uno spettacolo pirotecnico sul fiume che illuminerà di colori tutto il paese. E a Pieve Salutare, invece, tutto gira intorno alla bionda per eccelenza, con la tradizionale Festa della birra arrivata al suo 24esimo anno di età. Non mancheranno anche offerte gastronomiche, musica e divertimento anche per i più piccoli. E ancora, dato il periodo in cui il fenomeno delle stelle cadenti è maggiore, un'occasione speciale all'agriturismo "La rosa canina" di Tredozio, con aperitivo e l'osservazione della volta celeste a cura del gruppo astrofili di Cesena.

MANIFESTAZIONI - Il conto alla rovescia per l'evento dell'anno a Santa Sofia è terminato: da sabato a martedì torneranno ad animare le strade del borgo i buskers, coloratissimi artisti di strada, per la 26esima edizione di "Santa Sofia di strada in strada". Per tre giorni si potrà assistere a decine di spettacoli di strada di tutti i generi e proposti da artisti provenienti da tutto il mondo. Non mancheranno la musica dal vivo e le bancarelle con prodotti artigiali e proposte gastronomiche. Torna a Pieve Salutare la tradizionale festa della birra all'insegna della buona cucina, della buona musica e ovviamente della buona birra con proposte adatte anche ai bambini e, a fine serata, un piatto a sorpresa offerto ai partecipanti. A Castelnuovo, frazione di Meldola, si festeggia il Ferragosto con due giorni di celebrazioni ufficiali con il Vescovo, la banda di Civitella e l'alzabandiera nella rocca con i bersaglieri; ma anche tanto divertimento con lo spettacolo pirotecnico e la comicità di Sgabanaza. 

ESCURSIONI - Continuano le iniziative al giardino botanico di Valbonella con l'entomosafari in programma per sabato: una giornata dedicata alla scoperta del mondo degli insetti. Sempre il giardino di Valbonella propone un modo alternativo di vivere la giornata di Ferragosto, dove con una giornata dedicata alla flora e alla fauna che abitano il giardino. 

CIBO e VINO - A Premilcuore arriva un finesettimana dai gusti antichi con la manifestazione "Il sapore di una volta": una vera e propria rievocazione storica che riporta nelle strade del borgo pietanze, artisti, musica e cultura di un tempo. Il calendario di eventi predappiese è ricco di iniziative e "Predappio vive l'estate 2017" propone sabato una cena sotto le stelle nel cortile della parrocchia di Tontola. Da martedì a giovedì Castrocaro ospiterà la centenaria fiera di San Rocco. L'appuntamento, organizzato da Eventi 3000, coinvolgerà circa 70 aziende locali ed internazionali appartenenti al settore dell’enogastronomia e dell’artigianato nazionali ed internazionali

MUSICA - Domenica è in programma un nuovo appuntamento con l'alba in musica del Festival Entroterre che, alle ore 6:12, nella corte della Rocca di Bertinoro vedrà proporsi il nuovo concerto all’alba della rassegna: Athos Bassissi in Musicromie. Martedì, alle 6,15, si svolgerà alla Fortezza di Castrocaro il tradizionale concerto all’alba di Ferragosto. Antonio Stragapede presenterà “L'Onda. Storie Italiane di uomini e chitarre“.

INCONTRI - All'agriturismo "La rosa canina" di Tredozio in programma la "Notte stellare" con osservazione delle stelle tramite i telescopi del gruppo astrofili di Cesena, aperitivo e musica dal vivo.  

RELIGIONE - Nel centenario delle apparizioni ai pastorelli portoghesi, arriva a Vecchiazzano la Madonna Pellegrina di Fatima: sarà possibile vedere la sacra icona, con confessioni e preghiere personali negli orari di apertura della chiesetta.

MOSTRE - I principali musei della città propongono visite e orari speciali per l'estate. Inoltre, nell'ex chiesa di San Rocco in piazza Pretorio a Modigliana continua l'esposizione "Cari volti di casa mia", dedicata al pittore Silvestro Lega, artista a cui la cittadina romagnola ha dato i natali. Alla Residenza Pietro Zangheri la pittrice Anny Wernert Vanitelli espone un ciclo di dipinti ispirati alle vette montane e alle cattedrali gotiche. Rimarrà allestita fino a settembre l’esposizione delle opere di Miria Malandri all’interno del Museo Archeologico “Tobia Aldini” di Forlimpopoli.

CINEMA - Ecco la programmazione dei film nelle sale del forlivesi

Gli eventi delle altre città:
RAVENNA - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Birra, stelle cadenti e artisti di strada: il weekend di Ferragosto si passa in collina

ForlìToday è in caricamento