Artisti di strada, Happy Beer Festival, Mototagliatella: tutti gli eventi di questo weekend

Che preferiate il divertimento alla cultura o lo shopping piuttosto che la gastronomia, questo fine settimana ha tutto quello che può fare al caso vostro.

Cominciate anche voi a sentire quella noia un po' oziosa da pomeriggio di primavera? Temete il "cosa si fa questo weekend?" più del lunedì stesso? Niente paura, ecco qua una bella panoramica su tutto quello che offre il fine settimana: da venerdì 10 a domenica 12 non c'è che l'imbarazzo della scelta a Forlì e dintorni! Rinviata a giugno la "Run To End Polio Now" causa maltempo

Weekend con gusto

Sabato e domenica torna la Mototagliatella a Predappio, non solo tantissime moto di qualsiasi cilindrata ma anche tagliatelle a volontà e 5 quintali di ragù per un evento imperdibile. Per chi ama il buon cibo ma preferisce un clima meno spartano, sabato mattina può tentare una capatina al museo San Domenico, dove al termine del convegno sull'Enoturismo si tengono degustrazioni di vino e olio in occasione della Giornata Nazionale della cultura del vino e dell'olio.

Cosa fare sabato 11 maggio

Venerdì "La Pietà" di Roberto de Cupis, restaurata, torna al suo posto all'incrocio fra via Firenze e via delle Chiaviche: per l'occasione fra venerdì e sabato sono stati organizzati alcuni eventi dedicati all'artista forlivese. Sabato mattina al Teatro Verdi a Forlimpopoli c'è la presentazione del libro "Tonywood" di Antonio Franchini e al parco urbano Lucio Lama la Croce Rossa incontra le scuole, mentre a Forlì si esplora il centro storico con "spazi indecisi". Per sabato pomeriggio chi volesse scoprire qualcosa di più sulla storia di Villa Saffi e dei suoi abitanti, consigliamo un tuffo nel passato con Villa Saffi Revival, mentre sabato sera a Santa Sofia Katia Ricciarelli è al Teatro Mentore con la "Cantata per Benedetta".

Un weekend dal vivo

Sabato si ascolta musica pop con gli AnimaPop al Time. Domenica offre molti eventi interessanti, soprattutto per gli spettacoli dal vivo: è possibile scegliere fra Haikufestival all'Area Sismica, il concerto di musica classica e sacra dell'Orchestra giovanile dell'Università di Cederville (Ohio), inizia al Ferri&Menta il Forlì Jazz Festival con Sara Ghtami duo e lo spettacolo "F. Perdere le cose" della compagnia Kepler-452 al Diego Fabbri. Gli amanti del cinema possono invece scegliere fra le due proiezioni, al Cinema San Luigi, del film "La mia seconda volta".

Gli imperdibili del weekend

A Forlimpopoli da venerdì a domenica c'è Fiorimpopoli, con tanti eventi, bancarelle e naturalmente fiori. A Forlì invece, oltre alla seconda edizione dell'Happy Beer Festival in piazzetta Morgagni, che è già iniziato e termina domenica, c'è anche un'interessante novità: il Mazzini Buskers Festival anima corso Mazzini da venerdì pomeriggio a sabato sera con tanti artisti di strada e mercatini artigianali. Sabato alle 18.00 è possibile visitare la mostra "Ottocento" al San Domenico con una guida, senza necessità di prenotare; mentre domenica è l'ultimo giorno disponibile per visitare la mostra documentale sulle stragi di ebrei all'aeroporto di Forlì alla biblioteca Gino Bianco. Forse il tema non sarà il massimo dell'allegria, ma è imperdibile proprio perché è importante anche conoscere questi aspetti della storia della nostra città, soprattutto all'indomani del 25 aprile: ogni giorno è il giorno giusto per ricordare.

Tutti gli eventi di Cesena

Tutti gli eventi di Ravenna

Tutti gli eventi di Rimini

Eventi per bambini a Forlì e dintorni

Per i più piccoli, continua fino a sabato la Festa dell'Europa, nel centro storico di Forlì; sabato e domenica alla parrocchia di San Giuseppe Artigiano c'è la Festa dei Bambini, dei ragazzi e non; a Meldola la domenica è tutta per i bambini e il loro futuro con l'ottava edizione di SognanDO DOmani. Al Museo Archeologico di Forlimpopoli, sabato pomeriggio c'è un laboratorio di mosaico per bambini, mentre continua a Santa Sofia la mostra dei disegni a tema raccolta differenziata fatti dai bambini della scuola elementare.

Per chi ama la natura

C'è tempo per partecipare al concorso fotografico a tema acquatico che concede agli iscritti l'ingresso gratuito alla Diga di Ridracoli; domenica mattina continuano le visite guidate per le famiglie all'orto botanico di Valbonella. Per chi preferisce evitare gli spostamenti, ma non rinuncia alla sete di scoperta, un'occasione fantastica sono le visite guidate al museo ornitologico "Ferrante Foschi" a Forlì.

Mostre per tutti i gusti

Domenica alle 16 a Santa Sofia si tiene l'inaugurazione della mostra fotografica di Giovanni Valbonesi dal titolo "La dolce vita", dedicata al periodo postbellico nei paesi della valle del Bidente e di Santa Stofia, Galeata e Civitella; continuano, oltre alla mostra "Ottocento" al San Domenico, "Arte e gioia di vivere" in ricordo di Enzo Bellini, "È qui" al Museo d'Arte Contemporanea della Fondazione Dino Zoli, "Il Leone del fumetto" in onore di Leo Cimpellin, "Le Eleganti carte di Antonello Moroni" al San Domenico. E ancora l'antologica di Walter Piacesi al Glance Art Studio, la mostra fotografica a tema "Memoria" di Franco Cecchelli al neg'Ozio, la mostra "Nel ricordo" in occasione dei 50 anni dalla scomparsa di Mastro Lupo, "Mandarava" di Patrizia Garavini, e "Risorgimenti. La nascita dell'Europa" prodotta dai ragazzi del Liceo Artistico e Musicale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nella nebbia parcheggia l'auto e si mette a dormire: ma contromano e nella corsia di sorpasso della Tangenziale

  • Giovane punta un euro al "10 e Lotto" e fa il colpo: "Gli tremavano le gambe dall'emozione"

  • Maxi-studio su 30 anni di cancro in Romagna: quanto ci si ammala e quanto si sopravvive, tumore per tumore

  • Maltempo, le piogge concedono una tregua: superato il picco di piena del Montone

  • "Aggiungi un posto a tavola"? Nemmeno per idea. Scoppia la lite tra amici e finisce a testate

  • L'altra faccia dell'emergenza abitativa, l'odissea del locatore: "Casa sfasciata dopo lo sfratto"

Torna su
ForlìToday è in caricamento