rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Feste popolari, musica e un "tu per tu" con la natura: il weekend del Forlivese

Visitabile inoltre la mostra di omaggio a Ettore Nadiani, in corso a Palazzo Romagnoli, e la personale di Fosco Bertani, allestita a Modigliana.

Dopo il movimentato ferragosto il fine settimana forlivese non si fa mancare suggestivi concerti all'alba di domenica nella rocca di Bertinoro e musica popolare il sabato sera a Polenta per ballare al ritmo degli strumenti degli allievi della scuola estiva del Festival di musica popolare Entroterre. Non solo musica, ma anche divertimento e specialità romagnole per le feste popolari di Portico di Romagna e di Civitella: la prima come ultimo saluto all'estate, la seconda in memoria dei reduci della guerra del 1915-1918.

SAGRE - A Civorio, località di Civitella di Romagna, è il fine settimana della "Festa de Suldè": una tradizionale sagra dedicata ai reduci della guerra del 1915-1918 con pranzo nella piazza centrale, tipici giochi, funzioni religiose dedicate ai soldati, tanta musica e divertimento.

GLI EVENTI IN ROMAGNA - CESENA, RAVENNA, RIMINI

MANIFESTAZIONI - Come da tradizione, il penultimo sabato di agosto al parco di Portico di Romagna, si saluta l'estate con una mega festa. Stand gastronomici gestiti dai ragazzi della proloco di Portico a base di specialità romagnole e pizza. Dopo la cena si balla con la musica anni '80 e '90 dei Qluedo. Si prosegue poi fino a tarda notte con Radio Studio Delta: dj Giampi e Mario Romario sono pronti a farci scatenare.

CONCERTI - Continua il calendario di appuntamenti del Festival di musica popolare Entroterre che coinvolge tutta la regione. A Bertinoro due concerti questo week end: sabato sera salirà sul palco a Polenta il lavoro "Fantasie, Ricercari, Follie e Scherzi Musicali del Barocco" realizzato dalla scuola estiva del Festival; domenica mattina all'alba nel cortile della Rocca di Bertinoro sarà invece la volta del concerto del Gruppo Musica Parole che proporrà brani della tradizione irlandese, gallese, scozzese e bretone. Sabato, alle ore 21.15, in piazza Saffi, si esibiranno in concerto gli “Sweet Mama Singers Gospel Choir”, con un coinvolgente spettacolo di musica gospel proposto dai trenta elementi, tra coristi e musicisti, che compongono il gruppo

INCONTRI - Nell'ambito dell'adesione del Parco Nazionale Foreste Casentinesi alla Carta Europea del Turismo Sostenibile, sarà possibile partecipare come volontari ad una giornata speciale seguendo da vicino gli operatori del Giardino Botanico. L'appuntamento si terrà domenica. "Dal bosco al desco", manifestazione organizzata dal parco delle Foreste casentinesi in collaborazione con la Scuola sci di Campigna, la pro loco di Corniolo-Campigna, il Corpo Forestale dello Stato (Ufficio territoriale per la biodiversità e Coordinamento territoriale per l'ambiente) e il Soccorso Alpino, animerà domenica, per l'intera giornata, la località granducale sul confine tosco-romagnolo

MOSTRE - Visitabile inoltre la mostra di omaggio a Ettore Nadiani, in corso a Palazzo Romagnoli, e la personale di Fosco Bertani, allestita a Modigliana. Al castello di Cusercoli è esposta la personale di Deborah Coli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feste popolari, musica e un "tu per tu" con la natura: il weekend del Forlivese

ForlìToday è in caricamento