Cene e tavolate di fine estate, poi tutti a smaltire al "Forlì Fitness & Fun": un weekend appetitoso in tutti i sensi

A San Colombano e non solo invece tutti aspettano questo momento: la Sagra della scottona. I piatti succulenti a base di carne di scottona saranno i veri protagonisti dell'evento

Se la sera di sabato vi capiterà di vedere delle luci fluorescenti invadere il buio della sera, non sono stelle cadenti, nemmeno meteoriti. Si tratta della corsa più luminosa e divertente di sempre, la Fluo Run Italia arriva anche a Forlì. I Vasca Days continuano a proporre iniziative in centro a base di pedonalizzazione, mobilità lenta ma soprattuto le proposte dei locali e dei ristoranti del centro. In collina invece si fanno le cose alla vecchia maniera, quella casereccia delle sagre: imperdile quella della Scottona a San Colombano.

MANIFESTAZIONI - Torna l'Estate in Barcaccia, la proposta cultural-artistica-ricreativa di Forlì a cura del Comune di Forlì e della Settimana del Buon Vivere: tante serate, tutte a ingresso gratuito, per traghettare la fine dell'estate in città con l'inizio della Settimana del Buon Vivere, con concerti, spettacoli teatrali, incontri, film documentari, burattini e degustazioni. A Meldola torna l'evento medievale Falchi & Archi nell'antica Rocca delle Caminate che porta il pubblico indietro nel tempo, tra accampamenti, dimostrazioni di falconeria, tiro con l'arco, spettacoli di fuoco, danze e banchetti medievali. Il Parco Urbano "Franco Agosto" ospiterà la Fluo Run, una corsa-camminata non competitiva che si svolge di sera dopo il tramonto, in un contesto ricco di gadget luminosi, colori, musica, allegria e festa.

Continuano i "Vasca Days", l’iniziativa di pedonalizzazione e di mobilità lenta in centro storico, dove vivere la strada vuol dire convivialità e condivisione: questo weekend saranno interessati corso Diaz e via Giorgio Regnoli con le proposte dei commercianti e ristoratori del centro storico. A Modigliana arrivano le "Feste dell'800" con protagonista il conpaesano Silvestro Lega. In 50 piazze italiane, compresa quella di Forlì, si potranno acquistare le bottiglie di vino Barbera d’Asti Dogc che serviranno per raccogliere fondi a favore dell’assistenza delle oltre 6.000 persone con Sla in Italia: domenica è la Giornata nazionale sulla Sla promossa da Aisla, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Gli eventi delle altre città:
CESENA - RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

CIBO e VINO - All'Idro Eco Museo delle Acque di Ridracoli si terrà una merenda "da lupi" per bambini: mentre si gusteranno merendine e succhini si esplorerà anche cosa mangiano gli animali che abitano le nostre colline. I cittadini di Bertinoro si preparano per la "Cena di fine estate". In viale Carducci sabato sera sarà allestita una tavolata, dove sarà gustata una maxi paella. Venerdì e sabato è in programma l’ottava edizione di “Quartiere in Festa” al Parco Gino Mandolesi.

SAGRE - A San Colombano e non solo tutti aspettano questo momento: la Sagra della scottona. I piatti succulenti a base di carne di scottona saranno i veri protagonisti dell'evento: cappelletti asciutti e in brodo, tagliatelle al ragù di scottona, fiorentine, bolliti misti, trippa, spezzatino, ossobuco, roast-beef solo per citarne alcuni. A Castrocaro si terrà la Giornata del Forestiero, l'appuntamento castrocarese dedicato ai “forestieri”, ovvero ai molti turisti che ogni anno riempiono la cittadina termale, che porta musica, arte, degustazioni e tanto altro nel centro della città. Ci saranno espositori del riuso e del mondo dell'artigianato, street food con tante specialità enogastronomiche disponibili a pranzo e a cena; inoltre ci saranno spettacoli di artisti di strada e animazione per bambini.

INCONTRI - Alla Fiera di Forlì si parla di droni, stampanti 3D, blockchain, nuove strategie di marketing e molto altro al Forum dell'Innovazione Digitale dove interverranno 15 relatori provenienti dal mondo aziendale locale ma anche nazionale, con esponenti di Ibm, Microsoft. Come ogni anno, la terza domenica di settembre l'Accademia dei Benigni di Bertinoro dedica una giornata a Dante Alighieri. Nella suggestiva cornice della chiesa di san Donato a Polenta, il professor Giuseppe Ledda, dell'Università di Bologna, parlerà di "Dante e Ovidio: memoria e riscrittura dei miti classici nella Commedia" e a seguire brindisi e merenda. Al Palazzo del Podestà di Galeata verrà presentato il volume di Alessia Morigi e Riccardo Villicich dal titolo “Scavi nell'area della Villa di Teodorico a Galeata. Le fasi di età romana". Preghiere, incontri, mostra fotografica osservazione del cielo notturno, degustazioni e intrattenimento nella chiesa di Sant’Apollinare a Collina: un evento per ricordare don Angelo Siboni, parroco in questo luogo per 47 anni, nel venticinquesimo anniversario della sua morte.

FITNESS - Questo fine settimana il Parco Urbano si trasformerà in una palestra a cielo aperto con "Forlì Fitness & Fun". L'evento, dedicato al benessere, culminerà col concerto dei Floyd Quartet con ingresso libero.

CORSI - Nel weekend si terrà il corso di base per il riconoscimento degli ungulati, patrocinato dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, è costituito di una parte teorica ed una pratica ed ha l’obiettivo di fornire alcune nozioni di base per poter essere in grado di riconoscere i principali ungulati presenti nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

TEATRI - Imperdibili gli ultimi eventi del festival Crisalide: uno spettacolo di burattini molto particolare, l'esibizione di Masque Teatro, la performance del danzatore e coreografo Nicola Galli e molto altro. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Precipita nella tromba dell'ascensore dal quinto piano: "miracolato" dai cavi dell'impianto

  • Cronaca

    Girava alle 4 di notte armato fino ai denti e col fucile col silenziatore: arrestato

  • Cronaca

    Minacciata di morte, presa a calci e pugni e pedinata: terrore per una 21enne di Forlì

  • Cronaca

    Minaccia il suicidio all'ex: i Carabinieri le salvano la vita, aveva assunto un cocktail di medicinali

I più letti della settimana

  • Dopo il tamponamento l'auto colpisce un palo e si ribalta: muore volto noto forlivese

  • Tragedia di via Bidente, secondo la Municipale chi ha causato l'incidente era ubriaco

  • Schianto in sorpasso tra più veicoli nel tunnel: chiusa fino in serata la tangenziale

  • Travolge nella nebbia il camion dei rifiuti fermo a bordo strada: grave un 49enne

  • Investito da un'auto dopo esser uscito da scuola: paura per un bimbo di 11 anni

  • Tira dritto col furgone dopo aver colpito una passante: la Polizia Municipale trova il responsabile dell'incidente

Torna su
ForlìToday è in caricamento