rotate-mobile
WeekEnd

La primavera parte col botto: Vintage, Giornate Fai, fiumi di birra, street food e Fabrizio Moro

Al centro commerciale Punta di Ferro arriva il vincitore dell'ultima edizione di Sanremo, Fabrizio Moro

Con la primavera appena iniziata cominciano a sbocciare i fiori dei peschi nelle campagne ed in città fioriscono gli eventi e senza farsi attendere torna la Fiera del Vintage che riunisce da anni i migliori rivenditori di abbigliamento, accessori e arredamento provenienti dagli anni '20 fino agli '80. La stagione più colorata di tutte porta con sè anche le giornate del Fai che sfiorano anche Forlì concedendo ai curiosi di visitare alcuni palazzi storici gratuitamente: quest'anno tocca a palazzo Monte di Pietà e a palazzo Piazza Paolocci. E per la sera un salto al Craf Beer Festival è obbligatorio non solo per gli amanti della birra ma anche per chi adora provare diversi tipi di street food. 

FIERA - Impossibile contare con esatezza quante vite hanno vissuto gli abiti, le scarpe, gli occhiali, i cappelli grazie alla Fiera del Vintage. Torna questo finesettimana l'immancabile appuntamento con l'abbigliamento, gli accessori e la moda in generale dagli anni '20 agli anni '80 nel quartiere fieristico di Forlì.

INCONTRI - I gioielli d'arte del forlivese aprono le porte per la 26esima edizione delle giornate Fai di primavera: n'occasione unica per riscoprire con occhi nuovi ciò che ci sta accanto e quest'anno tocca a palazzo Monte di Pietà, sede della Fondazione Cassa dei Risparmi e al palazzo piazza Paolocci, sede della Prefettura. Al centro commerciale Punta di Ferro arriva il vincitore dell'ultima edizione di Sanremo, Fabrizio Moro: il cantautore incontrerà i fan e firmerà le copie del suo nuovo album "Parole, rumori e anni". Puntuale come un orologio svizzero arriva il Trebbo di primavera: tante poesie in dialetto romagnolo recitate dagli autori con intermezzi comici e musicali. Primo caffè letterario nel centro di Modigliana con "Sorry Dante! L'aspetto ludico e divertente di Dante Alighieri" e leetture infernali di Franco Costantini e la Divina Commedia in Romagnolo a cura di Andrea Trere.

ESCURSIONI - Il sole e le temperature miti sembrano farsi attendere ancora un po' ma questo non è un buon pretesto per restare chiusi in casa quando esistono diverse iniziative che ci portano alla scoperta di nuovi luoghi: intanto ritornano le visite guidata ai cunicoli della diga di Ridracoli e al nuovo allestimento del museo Idro; poi c'è il workshop che insegna le tecniche di base per poter scorgere i segni di presenza degli animali selvatici presenti in natura e poterne interpretare il significato, al fine di rendersi maggiormente consapevoli della biodiversità presente in un determinato territorio. Infine, una bella novità, "500 passi a Forlì: emozioni attraverso i 5 sensi” una passeggiata nel centro città con indizi che portano al riconoscimento di alcuni santi, un filtro d'amore preparato con mortaio e pestello, un ingrediente segreto diverso da stamperia a stamperia, l'educazione fisica nel Rinascimento e un ritrovamento speciale.

MANIFESTAZIONI - Il 24 marzo 1944 nella Caserma di via della Ripa a Forlì furono fucilati cinque ragazzi come renitenti alla leva; per ricordare questo evento, sabato pomeriggio in sala Randi  ci sarà l' “Incontro con la Staffetta Tonina Laghi” e la presentazione del libro di Marisa Fabbri “Non ho mai avuto una bambola”. Domenica pomeriggio i quartieri di Durazzanino e Barisano si ritroveranno alla rotonda del Mulino di Barisano per dare inizio alla sfilata di Carnevale con i temi di "Galline in fuga" e "Angry birds". Sabato cala il sipario sull'edizione 2018 della Segavecchia.

CIBO e VINO - La Primavera è tornata e con lei anche erbe e fiori spontanei: quale migliore occasione per fare due passi all'aperto e provare a riconoscerle e, magari, assaggiarle? La cooperativa Abbraccio Verde Onlus di Modigliana propone un pranzo con menù interamente basato su erbe e fiori. Il Mercato Coperto di Forlì ospita il Craft Beer Festival: per tre giorni si incontreranno i birrifici romagnoli ed alcuni dal resto d’Italia, accompagnati da street food proposte dagli operatori del mercato“

TEATRI - L'arrivo della primavera fa sbocciare i cartelloni dei teatri forlivesi e dei comuni limitrofi: al teatro comunale di Predappio arriva Anna Meacci in "Romanina, la nascita di un cigno"; "Avevo 14 anni, la droga molti più di me" è invece il titolo dello spettacolo che andrà in scena al teatro San Luigi e racconta la storia di un ragazzo come tanti e del suo percorso nella droga dai 14 ai 21 anni. "L'apartament", commedia dialettale in teatro della compagnia della Zercia arriva al teatro comunale di Dovadola. Prosegue il cartellone di prosa al teatro Mentore di Santa Sofia con "Scintille", spettacolo per ogni età in cui circo, musica dal vivo e teatro sono i protagonisti della rocambolesca e rumorosa avventura per la conquista di Veronique. Infine, al teatro dei Sozofili di Modigliana grande appuntamento con un eccezionale mix di musica e comicità a cura della "Microband".

CONCERTI - Nessuno sconto sul divertimento al Naima Club che riunisce in una sola serata tre concerti dal vivo con Margò 80 live, Original remember empyre e Fashion flash. Altra musica dal vivo infiammerà i palchi di alcuni locali forlivesi: i Mad Italy saranno all'X-ray con le loro cover di Lucio Battisti, Loredana Bertè, Rino Gaetano e molti altri; il cantautorato italiano femminile è di casa al Basso Investimento con la salentina Eneri al piano e voce; protagonisti gli anni '80 al Time con la musica dei Meteora

MOSTRE -  Ai Musei San Domenico la mostra "L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio" documenta quello che è stato uno dei momenti più alti e affascinanti della storia occidentale attraverso i dipinti di artisti come Raffaello, Correggio, Parmigianino e molti altri. Fa tappa all’ex Gil di Forlì la mostra itinerante del Calcio Internazionale: ben 300 cimeli in mostra, dal pallone originale della prima partita di calcio internazionale giocata nel 1872, ai palloni e agli scarpini dei venti Mondiali disputati dal 1930 al 2014, fino alla prestigiosa rassegna delle maglie originali dei campioni che hanno scritto la storia del calcio, da Pelé, Cruijff e Maradona, ai campioni di Italia ’82 e 2006, o ai più recenti Ronaldo, Neymar, Buffon. Si intitola “Sacro e Profano – Le Arti tra ‘500 e ‘600” la mostra aperta fino al 17 giugno negli spazi del Padiglione delle Feste a Castrocaro Terme e Terra del Sole. Alla Galleria Artistica si tiene la mostra “La città evanescente. Forlì nell’arte di Kristina Milakovic”. L’esposizione, curata dalla storica dell’arte Sabrina Marin, raccoglie le vedute urbane della città dipinte dall’artista serba in un progetto pittorico esclusivo per la galleria forlivese.

CINEMA - Ecco tutti i film nelle sale.  

Gli eventi delle altre città:
RAVENNA - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La primavera parte col botto: Vintage, Giornate Fai, fiumi di birra, street food e Fabrizio Moro

ForlìToday è in caricamento