rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Slow Food, musica e sagre: ecco tutti gli eventi del weekend nel forlivese

Dopo il ponte del 2 giugno è di nuovo il momento di prendere una pausa e godersi gli appuntamenti del fine settimana a Forlì e dintorni.

Tante le offerte culturali tra cui spicca Forlì Open Music nella bellissima cornice dell'oratorio di San Sebastiano con un programma ricco di musica di ogni genera eseguita da artisti di calibro internazionale. C'è anche spazio e tempo per celebrare i piacere del cibo con la giornata Slow Food a Civitella dove potrete assaggiare anche le specialità della sagra della Ciliegia. Domenica parte anche la settimana della sagra della Rana e della Polenta a Vecchiazzano con i suoi immancabili piatti e la musica dal vivo. Mangiato troppo? Bruciate qualche caloria con la ciclopedalata della solidarietà: percorso intenso e percorso per tutti. 

DALLE ALTRE CITTA':
GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

TUTTI GLI EVENTI DEL FORLIVESE
CONCERTI –
Alla Chiesa di San Giacomo arriva "Forlì Open Music. La musica nel tempo": due giorni di musica classica, contemporanea e jazz con artisti italiani e internazionali quali il duo pianoforte e flauto Ottaviucci e Ceccomori, il rinomato ensemble di contrabbassi Ludus Gravis, lo straordinario e acclamato pianista varesino Roberto Plano e molti altri. L'ingresso a tutti gli spettacoli è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

SAGRE - Gli amanti delle sagre in stile romagnolo questo week end non potranno perdere a Vecchiazzano la sagra della Rana e della Polenta con i suoi piatti a base di carne, pesce e l'immancabile rana fritta, e la sagra della Ciliegia a Civitella di Romagna: tutte le varietà di ciliegia saranno presenti.

CIBO E VINO – Torna "Voler Bene alla Terra": una giornata dedicata allo Slow Food a Civitella di Romagna, con mercato contadino una zona dedicata al vino e alla birra, tutto di produttori della vallata del Bidente. Durante la mattinata e nel pomeriggio si terrà anche un laboratorio su come utilizzare la pasta madre e una merenda con le focacce della pizzeria Primula Rossa.

MANIFESTAZIONI - Una due giorni dedicata alla poesia recitata dalle finestre dell'antico borgo di Pianetto nutrirà le anime più poetiche. All'interno della manifestazione si terrà anche un contest di poesia con in palio 300 euro di buoni per acquisto di libri.

SPORT – Una ciclopedalata della solidarietà è in programma per sabato: un percorso per esperti di 78 km e uno di 20 km adatto a tutti i gradi di preparazione. L'evento è organizzato da Lions Club Forlì e Csi Forlì. Il ricavato della ciclopedalata andrà alla Casa della Carità di Bertinoro.

MOSTRE – La mostra di Silvia Naddeo “Trasfigurazioni del gusto” in esposizione a Palazzo Monte di Pietà fino al 3 luglio indaga attraverso le opere sul rapporto tra cibo e arte e sulle diverse abitudini contemporanee di approccio al cibo. 

A Forlimpopoli continua “Trementina”: un viaggio itinerante tra colori, tecniche e sperimentazioni dove venti artisti faranno assaporare ai passanti un pizzico del loro percorso creativo.
Ultimo weekend per visitare al Palazzo Comunale di Bertinoro la mostra “Così lontano, così vicino” con fotografie di Claudio Torroni. Le foto riprendono scene di vita quotidiana della cittadina siriana Ebla-Tell Mardikh, scattate dall'autore fra il 1999 e il 2002, mentre collaborava con la Missione Archeologica Italiana in Siria.

L'oratorio di San Sebastiano, invece, ospiterà la seconda tappa di “Concrezioni”: saranno presenti i lavori di Maria Giovanna Morelli e Gianni Mazzesi, per un viaggio nel territorio della memoria interiore e sociale, attraverso un incedere profondo ma dal divenire incerto.

TEATRI - Sabato sera al teatro comunale di Civitella di Romagna la compagnia teatrale ''I funamboli'', della parrocchia di Santa Maria del Fiore, presenterà lo spettacolo ''Il valzer delle ombre'' dove un gruppo di naufraghi si ritroverà in un'isola sperduta abitata solo da un compositore e dal suo maggiordomo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Slow Food, musica e sagre: ecco tutti gli eventi del weekend nel forlivese

ForlìToday è in caricamento