Esplode la primavera: si infiamma la Segavecchia, si assaggiano birre e si gioca con i cani e si scoprono i gioielli culturali

Dal luna park alle bancarelle tradizionali, dalla frutta secca agli spettacoli teatrali, dai prodotti tipici allo sport, dalla fiera alle visite al museo.

Segavecchia

Torna in grande la Segavecchia, con più incontri, più occasioni di divertimento per tutti per soddisfare i gusti di tutti: dal luna park alle bancarelle tradizionali, dalla frutta secca agli spettacoli teatrali, dai prodotti tipici allo sport, dalla fiera alle visite al museo.

Birra protagonista

Da venerdì a domenica al Mercato Coperto di Piazza Cavour, ritorna il festival che valorizza le eccellenze italiane e straniere delle birre artigianali: "Craft Beer", il Festival dei Birrifici Artigianali.

Giornate del Fai e altre visite

Sabato e domenica il Fai aprirà le porte degli scrigni del Forlivese, programmando visite in luoghi aperti e palazzi. Ciceroni d'eccezione saranno gli studenti. Spazio alle visite anche domenica al Museo del Risorgimento di Forlì, mentre sabato le eccellenze gastonomiche incontrano l'arte al Museo San Domenico.

Zumba e solidarietà

Domenica, dalle 15, al Palazzetto dello Sport Palavending situato in via del Tulipano 14 a Forlimpopoli, si terrà lo “Zumbathon”, grande evento di fitness musicale con due presenter di fama internazionale: Vicky Zagarra, zumba education specialist italo-colombiana formatasi nel 2002 a Miami con “Beto” Perez, coreografo e creatore di questa particolare disciplina, e lo zumba jammer Alessandro Belletti. La giornata sarà interamente dedicata alla solidarietà

Il Festival della cultura sportiva

Da venerdì la città mercuriale sarà la vetrina d’onore del “Primo Forlì International Ficts Festival - Emozioni di Cultura Sportiva attraverso le immagini”: l’unica tappa italiana del Festival Internazionale di Cinema e Televisione Sportiva. Il Festival, arricchito degli eventi spettacolari, culturali e sportivi di seguito descritti, aprirà venerdì e proseguirà fino a domenica, giornata nella quale, alle 18 chiuderà.

I "burloni" a quattro zampe protagonisti

I cani più simpatici del canile sfilano per trovare casa. Sabato, alle 15, una decina di quattro zampe ospiti della struttura comunale di via Bassetta 16/e, saranno coinvolti in un divertente défilé per farli conoscere ai visitatori, nella speranza che qualcuno di loro faccia breccia nel cuore dei presenti e trovi famiglia.

E' prevista per domenica alle 15 il Carnevale da cani, la festa mascherata dedicata ai nostri amici a quattrozampe organizzata per il quinto anno consecutivo dal centro cinofilo dell'associazione Compagni di vita a Castrocaro Terme che comprende l'originale sfilata amatoriale in maschera per padrone e cane con premi per i primi classificati.
 

Gli eventi delle altre città:
CESENA - RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Teatro

Sabato alle 21 e domenica alle 16 ArteDanza University presenta al Teatro Comunale di Dovadola "La Fille mal gardee" (La ragazza mal custodita), un balletto in due atti e 4 quadri di Jean Dauberval. Coreografia e regia di Serge Manguette e musica di Peter Ludwig Hertel.

Domenica alle 21, al Teatro Diego Fabbri, l'Anpi ricorda con lo spettacolo "Armati mio cuore - La notte della memoria" la fucilazione di cinque ragazzi accusati di renitenza alla leva.

Concerti

All'Area Sismica sono in arrivo due giorni di concerti. Sabato, alle 22, si farà un tuffo nel passato per un omaggio all’indimenticato Jiri Kolsovsky, a opera dei restanti membri di una formazione dai tratti leggendari, non solo per chi ha seguito area sismica fin dai primi passi, i Dunaj. Domenica invece torna per il terzo anno il “Concerto al buio” – posti limitati, prenotazioni info@areasismica.it – in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sezione di Forlì-Cesena. Protagonista Thollem McDonas.

Sport

Domenica mattina, alle 10, il Teatro Dragoni festeggerà i protagonisti forlivesi dell'edizione 2019 della Dakar. A coronamento dell'impresa fatta, Andrea Schiumarini Andrea Succi Massimo Salvatore Racing Team le Font racconteranno le loro storie e aneddoti della gara peruviana.

Sarà della Polisportiva Cava Ginnastica l'organizzazione della prima tappa del Campionato Regionale di Ginnastica Ritmica Uisp che si terrà a Forlì sabato e domenica al Pattinodromo Comunale “Parco Incontro”.

Incontri culturali

Sabato, alle 16, alla Sala Pieratelli dell'ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì si tiene l'incontro “La nascita e la morte. La scienza e la possibilità di scegliere”. Partecipano lo scrittore, e saggista Carlo Flamigni e Marco Maltoni, direttore dell'Unità operativa Cure Palliative dell'Ausl Romagna.

Al Museo Archeologico di Forlimpopoli prende il via Il Maf dei Piccoli che, a partire da sabato e fino all’11 maggio, propone laboratori creativi e visite guidate animate, dedicati ai bambini da 5 ad 11 anni, alle ore 16.30.

Torna con l'undicesima edizione il Trebbo di Primavera, che si tiene sabato nella sala delle Assemblee del Foro Boario, con inizio alle 15.

Sabato iniziano anche gli incontri al Caffè del Teatro e la prima ospite è Loredana Lipperini.

La Fumettoteca Alessandro Calelgati “Calle”, in via Curiel, presente alla manifestazione nazionale “Settimana di azione contro il razzismo” targata 2019. L'iniziativa messa in campo, legata al contesto della Settimana di azione contro il razzismo, fino a domenica propone al pubblico aperture pomeridiane dalle 14 alle 18 per presentare l'esposizione consultabile “Un fumetto per incontrarsi”

Mostre

Il San Domenico di Forlì stupisce il pubblico con i grandi capolavori dell'arte con la mostra "Ottocento. L'arte italiana tra Hayez e Segantini". La vetrina della Camera di Commercio della Romagna su Corso della Repubblica 5, ospita la rassegna "800 e più: forme d’Arte in vetrina", esposizione collaterale alla mostra al San Domenico.

A Palazzo Romagnoli è possibile ammirare al primo piano una retrospettiva dedicata all'artista romagnolo Enzo Bellini. La Galleria d’arte contemporanea “Vero Stoppioni” di Santa Sofia ospita la mostra “Moreni ospita Afro”. Continua al Porta San Pietro di Forlì la mostra “La forma delle nuvole” del pittore surrealista Simone David.

Palazzo del Monte di Pietà ospiterà la mostra "Le Chapeau", con l'esposizione dei grandi cappelli forlivesi. La squadriglia femminile “Albatros” del reparto scout Predappio 1 organizza una collettiva artistica under 20, dal titolo "ArtisticaMente insieme".

Alla Sala XC Pacifici di Forlì è esposta la mostra "Il matrimonio degli alberi", scatti di Giulio Sagradini.

L'Oratorio di San Sebastiano sospita la mostra "Il violino e la lumaca (quando le parole veicolano le illusioni)" con opere delle artiste Marilena Benini e Lea Contestabile, a cura di Angelamaria Golfarelli.

Dopo la mostra di Marco Utili sul tema "Viaggio", neg'Ozio, lo spazio libero per il lavoro culturale aperto da Fondazione di Forlì e Civitas al piano terra di Palazzo Albertini, in piazza Saffi 52, si appresta ad ospitare la seconda personale riservata ai vincitori del contest fotografico associato alla mostra di Ferdinando Scianna "Viaggio, Racconto, Memoria", ovvero la mostra di Paolo Piscolla sul tema "Racconto".

Fa tappa a Palazzo Albertini la mostra "Gesti e Parole-Jorge Mario Bergoglio, una presenza originale, un viaggio attraverso la vita, la formazione e l'azione pastorale di Papa Francesco".

Potrebbe interessarti

  • Top Hairstylist in città: scopri a chi affidare il tuo prossimo cambio di stile

  • Cattivi odori addio: ecco come pulire i bidoni della spazzatura

  • Nausea e cerchi alla testa? 5 rimedi per far passare prima la sbornia

I più letti della settimana

  • Giovane harleysta morto sulla Cervese, la fidanzata in prognosi riservata. C'è un testimone della sciagura

  • Va alla scoperta delle bellezze rurali, un infarto lo uccide: la vittima è un volto noto di Forlì

  • Tragico incidente all'alba: quattro morti, tra loro due fratelli minori

  • Tragedia nella notte: si schianta contro un albero, muore una 26enne

  • Ancora sangue sulle strade: sciagura in serata, muore un 28enne forlivese

  • Dramma sulla Cervese, incredulità e dolore: gli amici ricordano il "gigante buono"

Torna su
ForlìToday è in caricamento