Tra un boccale di birra ed un sorso di vino la Festa di Radio3: un weekend tutto da gustare

L'evento chiave del fine settimana è sicuramente l'arrivo dello staff di Rai Radio 3 che torna a Forlì con la festa di Radio 3, una tre giorni di programmi radiofonici e concerti in diretta radio. Torna anche quest'anno Birrafranca. E c'è anche la festa dei Romiti

Forlì si prepara ad ospitare lo staff di Rai Radio 3 che, da venerdì a domenica, si trasferisce nella città mercuriale per l'edizione 2017 della Festa di Radio 3 che quest'anno avrà come fulcro il tema del lavoro. Ci saranno ospiti come lo scrittore Carlo Lucarelli e l'attrice Laura Morante, oltre che conferenze, spettacoli,  concerti e i programmi di Radio 3 trasmessi in diretta. Per i più festaioli questo fine settimana si terrà Birrafranca, la tradizionale festa della birra a Villafranca, dove si potrà ascoltare musica dal vivo, gustarsi le pietanze degli stand gastronomici accompagnate da un buon bicchiere di birra fresca. Per chi preferisce un bicchiere di vino e una camminata nel balcone della Romagna, Bertinoro ospita "Vini e saporti in strada", una serata con degustazioni di vini locali curate dall'associazione italiana sommelier, piatti tipici e musica dal vivo. 

MANIFESTAZIONI - L'evento chiave del fine settimana è sicuramente l'arrivo dello staff di Rai Radio 3 che torna a Forlì con la festa di Radio 3, una tre giorni di programmi radiofonici e concerti in diretta radio. Torna anche quest'anno Birrafranca, la tradizionale Festa della birra di Villafranca, in programma da giovedì a sabato sera con musica, concerto dei Floyd Machine, stand gastronomici e ovviamente tanti tipi di birre. Ultime due serate di Romiti in festa con sabato lo spettacolo equestre e l'evento "New dance club" con gli sciucarèn; domenica, si svolgerà il premio d'arte "Romiti in festa", concorso di pittura e scultura, e alle 17 balli country con "Country soul" e in serata gala di chiusura con "Tina e gli amici" e "I cantastorie di Romagna". 

SAGRE - Nel balcone della Romagna, Bertinoro, torna "Vini e sapori in strada" per l'edizione 2017: una serata con grandi vini romagnoli, piatti tipici, degustazioni guidate dai somelier, musica dal vivo, e tanto divertimento.

INCONTRI - Al circolo arci Asioli sarà ospite l'autore di giochi da tavolo Andrea Chiarvesio per tutto il weekend: si potrà conoscere l'autore, provare i suoi prototipi di giochi e giocare a quelli già pubblicati.

AUTO e MOTO - Sabato e domenica si svolgerà la “11esima Coppa Città di Meldola Giro dei 4 Castelli”, manifestazione culturale e sociale non competitiva con rilevamenti cronometrici per auto storiche, con velocità inferiore a 40 chilometri orari.

SPORT - Sabato piazza Saffi si anima con l'evento di Asd Forlì Roller: 200 ragazzi che si esibiscono sui pattini e un'orchestra che suona liscio romagnolo.

ESCURSIONI - Continuano le visite alla diga di Ridracoli, non solo all'interno ma anche nei sotteranei per scoprire come funzionano i sistemi di controllo e altri segreti. Un'altra occasione per fare due passi in natura è la camminata "Pigliar lucciole per lanterne", un itinerario di media difficoltà che si dipana attorno al paese di Galeata: si partirà dall'abbazia di Sant'Ellero, per proseguire in direzione del monte delle Forche, per un percorso totale di 2 ore e 20 minuti. 

MOSTRE - Continua la mostra "Art Decò. Gli anni ruggenti in Italia" al San Domenico, che rimarrà in esposizione fino al 18 giugno e fino al 28 maggio ci sarà la possibilità di visionare il video "Omphalina" dell'artista Dacia Manto, un'occasione per introdurre al meglio la mostra principale del San Domenico. Torna protagonista di Arte al Monte la scultura, tra ceramica e land art, con la personale dell’artista argentina Ana Hillar, già vincitrice nel 2001 del Premio Faenza, intitolata “Blanco Dentro”; l'esposizione sarà visitabile fino al 4 giugno. All'Oratorio di San Sebastiano in piazza Guido da Montefeltro si è aperta "Forlì ritrovata", una mostra di Silvano Bonaguri: in esposizione fino al 4 giugno 60 vedute di monumenti storici di Forlì con stampe realizzate seguendo un precesso storico ottocentesco, la callitipia.

CINEMA - Ecco la programmazione dei film nelle sale del forlivesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Non rispondeva al telefono: trovato senza vita seduto sul divano davanti alla tv

  • Dramma in A14, auto si schianta fuori strada e si ribalta nel fosso colmo d'acqua: un morto ed una donna ferita

  • Si ritrova "sgraditi ospiti" nella minestra: protesta per le larve nel pacco di pasta

  • Si apparta per un incontro sessuale, ma l'altro pretende del denaro: una denuncia per estorsione

  • Drammatico incidente sul lavoro: resta incastrato in un tornio e l'avambraccio resta amputato

  • "Il coraggio di dire sì al Signore": giovane architetto forlivese lascia la professione e diventa monaca di clausura

Torna su
ForlìToday è in caricamento