Cioccolato, baccalà e bartolaccio: il weekend esalta i sapori. E poi tanta musica e teatro

Ultimissime occasioni per salire sulla ruota panoramica di Forlì che da quasi un mese si staglia per 40 metri di altezza verso il cielo nello spazio vicino al centro commerciale "I Portici"

Con l'abbassarsi delle temperature ci vuole qualcosa di davvero speciale per convincerci ad uscire di casa. Proviamo ad immaginare, ad esempio, che gioia sarebbe trovare la piazza della propria città piena di cioccolato. A volte i desideri si avverano e così proprio questo weekend arriva in città la Festa del cioccolato che accoglierà nei suoi stand il re dei dolci, presentato in tutte le sue forme e varietà. E per la sera, tanta musica con il concerto dell'Intercity Gospel Train oppure il folk irlandese dei Morrigan's wake all'Entroterre Folk Club. 

MANIFESTAZIONI - Ultimissime occasioni per salire sulla ruota panoramica di Forlì che da quasi un mese si staglia per 40 metri di altezza verso il cielo nello spazio vicino al centro commerciale "I Portici". Finisce questo weekend anche l'esposizione Museo dell'abbandono all'ex deposito Atr tra workshop, sonorizzazioni e dj set. 

MERCATINI - Una dolcissima sorpresa attende i visitatori del centro storico per questo weekend; infatti l'ovale di piazza Saffi ospiterà per il secondo anno la Festa del cioccolato. Tanti stand proporranno il cioccolato il tutte le sue versioni più originali e tradizionali ma soprattutto artigianali: saranno presenti espositori dalle regioni italiane più famose per la produzione locale di cioccolato. Sempre in centro storico, torna il mercatino dell'antiquariato con oggeti d'arte, cartoline, libri antichi, tessuti, argenteri, quadri e molto altro. 

SAGRE - Secondo ed ultimo appuntamento a Tredozio con la Sagra del bartolaccio, meglio conosciuto come "e bartlaz" in dialetto. Una mezzaluna di sfoglia ripena con un morbido composto di patate, pancetta e grana verrà accompagnata a caldarroste, vin brulè, polenta cotta sul paiolo e la "paciarèla", una polenta di minore consistenza condita con fagioli e porri. A Vecchiazzano appuntamento con la sagra del baccalà. Appuntamento domenica a Cusercoli con la "Sagra del tartufo bianco". Il centro del piccolo borgo sarà invaso da bancarelle che espongono i loro pregiati prodotti, con protagonista assoluto il tartufo

TEATRI - Su il sipario al teatro cittadino Diego Fabbri per la stagione di prosa che inaugura con l'attore Gioele Dix, conosciuto per i suoi sketch sugli automobilisti a Zelig, protagonista de "Il malato immaginario". Mari Pia Timo, volto noto per le numerose apparizioni in spettacoli televisivi di comicità, apre  invece la stagione al teatro di Dovadola, con "Doppio brodo show"; si tratta di uno spettacolo che nasce da una malinconia per le epiche figure delle nostre nonne, donne di casa, di compagna, di un'Italia tutta da ricostruire. 

continua nella pagina successiva ====> E NON FINISCE QUI!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Non rispondeva al telefono: trovato senza vita seduto sul divano davanti alla tv

  • Si apparta per un incontro sessuale, ma l'altro pretende del denaro: una denuncia per estorsione

  • Drammatico incidente sul lavoro: resta incastrato in un tornio e l'avambraccio resta amputato

  • "Il coraggio di dire sì al Signore": giovane architetto forlivese lascia la professione e diventa monaca di clausura

  • Un sushi in salsa romagnola: dopo le cene a domicilio la famiglia decide di aprire un ristorante

  • "Volevamo avere qualcosa di nostro": tutta la famiglia si rimbocca le maniche ed apre un bar

Torna su
ForlìToday è in caricamento